La Nuova Sardegna

RICICLO

Raccolta lampadine a più 1,8%

L’isola è quindicesimain Italia: nel 2015 recuperate 23 tonnellate

1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Segna un + 1,8% ma stenta ancora a decollare la raccolta delle lampadine esauste in Sardegna. È l’estrema sintesi dell’analisi condotta dal consorzio Ecolamp – il consorzio senza scopo di lucro dedito alla raccolta e al riciclo delle apparecchiature di illuminazione giunte a fine vita – che ha diffuso i dati sull’andamento della raccolta isolana nel 2015. Nella classifica nazionale, la Sardegna si posiziona al quindicesimo posto con 23 tonnellate di lampadine esauste recuperate e con un incremento rispetto al 2014 dell’1,8%. Purtroppo però, nessuna provincia isolana compare fra le prime dieci più riciclone di lampadine. Un vero peccato, se si considera che la gestione di un corretto sistema di raccolta e trattamento delle lampade a basso consumo esauste è in grado di garantire vantaggi ambientali, sanitari ed economici, dal momento che si tratta di prodotti riciclabili per oltre 90%, che contengono tuttavia piccole quantità di mercurio, sostanza inquinante da non disperdere nell’ambiente. (s.s.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Sardegna

In attesa del concerto di Vasco all'Olbia Arena: le notti prima del doppio live, centinaia i fan sotto le tende - LE INTERVISTE

Il focus

Compro, vendo, investo: le case come miniere d’oro. Il boom a Olbia, Sassari frena

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative