La Nuova Sardegna

Nell’isola il mare più bello d’Italia

La guida Legambiente: svetta Domus de Maria, 5 vele anche ad altre 4 spiagge

11 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Sardegna batte tutti, il mare più bello d’Italia è il suo e la regina dell’estate è Domus de Maria, in provincia di Cagliari, premiata per ’impegno verso la tutela e valorizzazione del paesaggio naturale e alla cura dedicata all’educazione ambientale e ai beni archeologici. A incoronare le sue spiagge è la nuova Guida blu di Legambiente e Touring Club che piazza l’isola al primo posto con cinque località premiate con le 5 vele: si tratta di Posada (Nuoro) che conquista la quarta posizione su 19 località, e poi Bosa (Oristano) al 12° posto, Baunei in Ogliastra al 15° e la new entry Santa Teresa in Gallura al 18° posto. Ma non è finita. Oltre alle spiagge, la Guida di Legambiente premia anche le località sui laghi e i comprensori turistici: anche in questo caso, la Sardegna primeggia grazie al Parco dell'Asinara nell’omonima isola.

Grande la soddisfazione da parte della giunta regionale: «Il riconoscimento delle vele alle nostre località turistiche rappresenta un risultato molto importante per la Sardegna, dal quale emerge una prima considerazione: gli investimenti nel settore dell'ambiente pagano – sostiene l'assessore degli Enti locali Cristiano Erriu –. La Regione farà tutto il possibile per rafforzare l'attrattività dei territori sotto tutti i profili (ambientale, turistico e dei servizi), in sinergia con le amministrazioni locali. Nel frattempo siamo impegnati a catturare nuove risorse a favore dei Comuni costieri e nel rafforzamento della logica della rete tra Comuni». «Il mare della Sardegna è il più bello d'Italia e la qualità delle sue acque è impareggiabile – commenta l'assessore del Turismo, Francesco Morandi – ma a fare ulteriormente la differenza è il percorso verso un turismo sostenibile e di qualità intrapreso negli ultimi anni da amministrazioni locali e Regione, in particolare con la valorizzazione di parchi e aree marine protette. Ai Comuni premiati – aggiunge Morandi – rivolgo il mio plauso per aver preservato un patrimonio inestimabile e averlo accompagnato con la strutturazione di servizi adeguati e con la promozione di attrazioni identitarie, culturali, enogastronomiche che completano la vacanza in spiaggia.

«Le Vele blu attribuite mostrano con grande chiarezza l'effetto positivo della gestione dei siti e delle aree protette, cioè vengono premiati i Comuni che improntano lo sviluppo sostenibile al centro del loro modello di scelte territoriali - osserva l'assessore all'Ambiente Donatella Spano –. Ciò significa che non si tratta solo di vincoli ma di vera e propria valorizzazione. L'assessorato che dirigo sta programmando tutta una serie di fondi, da Natura 2000 a quelli per le zone umide, perché le risorse ci sono ma vanno investite rigorosamente in sostenibilità».

In Primo Piano
Malasanità

Nel buco nero della sanità sarda, inghiottiti migliaia di dottori

Le nostre iniziative