La Nuova Sardegna

DIRETTA FACEBOOK

Strada direttissima "Sassari-Olbia", il ministro Delrio inaugura quattro lotti

Strada direttissima "Sassari-Olbia", il ministro Delrio inaugura quattro lotti

Sulla pagina Facebook della Nuova Sardegna collegamento con l'area evento allestita sulla ex strada statale 597, tra i lotti 0 e 1: contando anche i lotti 7 e 8 saranno aperti i primi 23 chilometri dei circa 80 dell’intero tracciato

23 giugno 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quattro lotti, due vicino a Sassari, altrettanti all’uscita di Olbia, sono stati aperti oggi 23 giugno in una cerimonia nel Sassarese, sull’ex SS 597, cui hanno partecipato il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, il presidente della Regione Francesco Pigliaru e quello dell’Anas, Gianni Vittori Armani.

Sulla pagina Facebook della Nuova Sardegna il video con la diretta Facebook dell'inaugurazione

Da oggi diventano percorribili 23 chilometri a quattro corsie, in particolare i lotti 0, 1, 7 e 8, mentre entro luglio, ha annunciato l’Anas, saranno aperti altri quattro chilometri, per un totale di 27, che consentiranno una riduzione dei tempi di percorrenza (15 minuti in meno) e migliori standard di sicurezza.

Quando sarà completata, non prima degli inizi del 2018, la nuova Sassari-Olbia, sarà lunga 80 chilometri e rappresenterà - secondo l’Anas - la prima vera autostrada della Sardegna e la principale arteria di collegamento est-ovest del nord dell’isola, a disposizione di un bacino potenziale di 200mila automobilisti. (AGI) - Sassari, 23 giu. - La strada, finanziata con 930 milioni di euro di fondi Cipe e della Regione, collegherà, in particolare, Sassari, Porto Torres, Tempio e Olbia, due aeroporti e due porti, oltre che le principali arterie dell’isola: la SS 131 Cagliari-Sassari, la 131 Dcn Abbasanta-Olbia-Nuoro, e la SS 125 Orientale Sarda.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.13710416:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/strada-sassari-olbia-il-video-dell-inaugurazione-dei-primi-quattro-lotti/57927/58194]]

Quando sarà conclusa, la nuova strada consentirà di spostarsi fra Sassari e Olbia con una riduzione di circa 35 minuti rispetto all’attuale itinerario, a una velocita massima di 110 km/h. Ogni giorno vi potranno transitare fino a 23mila veicoli. I tratti aperti oggi hanno richiesto investimenti per oltre 312 milioni di euro, interamente finanziati della Regione. I primi due lotti vanno dal km 0, cioè dall’innesto con la statale 131 Carlo Felice, al km 10,350 fra i comuni di Florinas, Codrongianus, Ploaghe e Ardara. Gli altri due (7 e 8), invece, vanno dal km 63,140 e il km 78,860, in Gallura, fra Monti, Loiri Porto San Paolo e Olbia: dei 12,7 km inaugurati oggi fanno parte otto viadotti, fra cui il «Cuguttu», il più lungo della nuova quattro corsie.

Prosegue la costruzione del 3 lotto, lungo 13 chilometri, da Ozieri a Oschiri, che sarà completanto entri i primi del 2018. Sono ripresi anche i lavori sul lotto 6, di circa sei chilometri, fra Berchidda e Monti, aggiudicato alla società Tecnis, il cui cantiere era stato bloccato dopo un’inchiesta giudiziaria per infiltrazioni mafiose. Nel lotto 9, di 2,7 km, e nel lotto 5, pari a 9,4 km, i cantieri saranno riavviati al più presto, assicura Anas che conta di ultimare il lotto 9 entro la fine dell’anno. Infine, per i lotti 2 e 4, il cui progetto esecutivo è in fase di approvazione, l’inizio dei lavori è previsto entro l’estate.

 

Sulla pagina Facebook della Nuova Sardegna collegamento con l'area evento

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative