La Nuova Sardegna

Meridiana, 300 esuberi Delrio: evitato il fallimento

di Guido Piga
Meridiana, 300 esuberi Delrio: evitato il fallimento

Il ministro elogia l’accordo: senza l’intesa con l’azienda tutti i lavoratori a casa

02 luglio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. «Meridiana sarebbe fallita». Per la prima volta nella lunga crisi della compagnia aerea, quella parola, «fallimento», l’ha usata un ministro della Repubblica. Graziano Delrio l’ha pronunciata ieri pomeriggio a Firenze, difendendo il lavoro del Governo e anche dei sindacati confederali che hanno firmato l’intesa che porterà Qatar Airways - la trattativa con l’Aga Khan è entrata nella fase conclusiva nelle ultime ore - a guidare (e salvare) l’azienda di Olbia, con mille lavoratori occupati e 300 (non più 400) licenziati.

Il ministro dei Trasporti ha risposto alle domande dei giornalisti, all’uscita di un convegno sulla mobilità, con un’altra domanda. «Una la faccio io, stavolta: è meglio avere un’azienda che manda subito 950 persone in esubero e fra un anno sarebbe fallita, mandandone a casa altre 1.200 e perdendo così tutte le rotte, o è meglio avere un’azienda che fa 300 esuberi subito, e in 36 mesi piano piano prova a riassorbirli e sviluppa delle rotte?».

Nel ragionamento di Delrio colpisce appunto lo spettro che si aggirava su Meridiana: la chiusura. L’aveva detto l’Aga Khan: senza Qatar Airways, non finanzierò più la compagnia (e l’ha fatto negli ultimi 8 anni per coprire i buchi di bilancio). L’aveva ribadito alla stampa internazionale anche il capo di Qatar Airways Al Baker: senza intesa, dopo giugno l’Aga Khan non ci metterà più soldi.

Non tutti credevano (e credono) a queste parole. Per molti, dentro Meridiana, era solo un bluff, una partita di poker per spaventare i sindacati, togliere diritti ai lavoratori, coprire l’incapacità dei dirigenti.

Delrio conferma invece che la scelta durissima cui si sono trovati davanti il Governo e i sindacati che poi l’intesa l’hanno firmata (Cgil, Cisl, Uil, Ugl) era secca, netta, durissima: senza Qatar Airways, per Meridiana non ci sarebbe stato futuro, e non ci sarebbe stato per i suoi attuali mille dipendenti, e (forse) neppure per gli oltre 400 della compagnia controllata, Air Italy.

La decisione è stata dolorosissima. Perché, per la prima volta nella storia di Meridiana, ci sono stati i licenziamenti collettivi. Non più 400, ma 300. La lettera è arrivata a 267 assistenti di volo (contro gli iniziali 325), a 13 amministrativi (contro 41) e a 19 tecnici delle manutenzioni (contro 30). I nuovi numeri sono stati comunicati ieri sera dall’azienda di Olbia, e sono frutto delle uscite volontarie che hanno abbattuto il numero dei licenziamenti: in tutto, 350 dipendenti si sono dimessi da Meridiana, ottenendo 15 mila euro di incentivo e il massimo degli ammortizzatori sociali (da tre a quattro anni di indennità pubblica).

Comunque, un dramma. Anche Delrio lo ammette, però sempre nell’ottica del grande pericolo scongiurato. «Non è mai positivo quando si perdono, almeno nell’immediato, 300 posti di lavoro -ha detto il ministro -. Se perdo un posto, io sono deluso. Però dovevo scegliere come rilanciare l’azienda, altrimenti ne avrei perso 2000».

Per chiudere il cerchio, ora manca la firma dell’intesa azionaria fra l’Aga Khan e Qatar Airways. Il primo avrà il 51% della nuova holding di controllo, la seconda il 49% ma, di fatto, sarà il vero socio forte della nuova Meridiana: metterà i soldi, farà il piano industriale, nominerà i nuovi dirigenti. Proprio in queste ore, assistiti da due studi legali (quello di Laura Pierallini per Qatar, ma la notizia non ha avuto conferme dall’avvocatessa esperta internazionale di trasporto aereo), i due soci stanno limando il contratto e le somme da mettere in campo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative