La Nuova Sardegna

Le spiagge di Porto Torres “finiscono” a Carbonia. Il sindaco M5S: un refuso

di Claudio Zoccheddu
Le spiagge di Porto Torres “finiscono” a Carbonia. Il sindaco M5S: un refuso

Scivolone di Paola Massidda durante la lettura delle dichiarazioni programmatiche della sua amministrazione: a Carbonia non c’è il mare

23 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CARBONIA. «Un refuso mentale, niente di più». Il sindaco di Carbonia, Paola Massidda (foto), ha provato a liquidare lo scivolone commesso durante la lettura delle dichiarazioni programmatiche della sua amministrazione in cui, a un certo punto, è spuntata la cura delle spiagge. Una risorsa che il comune di Carbonia, non avendo sbocchi al mare, proprio non possiede. Dopo l’autogol è quindi iniziata la caccia al copione originale del discorso della Massidda. Una caccia che si è conclusa parecchi chilometri più a nord, ma infondo non troppi. Il discorso di Paola Massidda, perlomeno nel passaggio dedicato ai lavori socialmente utili, è identico a quello pronunciato da un suo collega un anno fa, il sindaco di Porto Torres Sean Wheeler, anche lui del Movimento 5 Stelle.

Un caso? Oppure la versione sarda della scopiazzatura maldestra del discorso di Michelle Obama esibita dalla moglie del candidato repubblicano Donald Trump? Nessuna delle due, perlomeno secondo Paola Massidda: «Potrebbe essere stato un errore dell’attivista che ha curato quella parte di discorso. Mentre lo leggevo non ci ho dato troppo peso perché il nostro è un programma studiato per andare incontro alle esigenze dei cittadini, non solo quelli della mia città ma anche quelli dell’unione dei comuni del basso Sulcis. È così che deve essere inteso quel passaggio, come una sorta di divisione dei compiti perché può essere importante pulire le spiagge di una zona in cui Carbonia è la città di riferimento». Nessun accenno a Porto Torres, un altro comune grillino che per la legge del contrappasso potrebbe programmare la pulizia delle miniere.

In Primo Piano
Il boom di primavera

Il ponte del Primo maggio chiama i turisti e la stagione in Sardegna parte bene

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative