La Nuova Sardegna

innovazione

Fondi Pon per le imprese sarde

Fondi Pon per le imprese sarde

Disponibili circa 30 milioni di contributi nazionali più 100 dai Por

29 settembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Innovazione e competitività per far crescere le imprese e intercettare una parte rilevante dei 30 milioni di fondi Pon nazionali a disposizione delle regioni in fase di transizione, affiancandoli agli oltre 100 di fondi Por regionali destinati ai progetti di ricerca delle imprese. L'assessore della Programmazione e del bilancio Raffaele Paci lancia un messaggio chiaro: solo con l'innovazione le imprese diventano competitive e si fanno spazio sui mercati internazionali.

«L'Italia sconta ritardi nel campo dell'innovazione tecnologica ma oggi abbiamo uno strumento preciso, i fondi Pon appunto, un pezzo di una strategia più ampia che come Regione abbiamo messo a punto per sostenere le imprese innovative – dice Paci – Le imprese devono presentare i loro progetti: l'innovazione è uno dei cardini della competitività delle imprese, quella che consente di essere efficienti e di poter giocare ruoli importanti nei mercati».

L'intervento nazionale si affianca a quello regionale. E lì “stiamo mettendo oltre 100 milioni per finanziare progetti di ricerca delle imprese – spiega Paci – anche piccoli interventi delle nostre micro imprese”.

Primo piano
Siccità

La Baronia quasi senza acqua, i sindaci: «Pronti a chiudere i rubinetti»

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative