La Nuova Sardegna

il caso

Medicina solo a Sassari: «Fantasie»

Secco botta e risposta tra Fratelli d’Italia e l’Università di Cagliari

06 novembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un’unica facoltà di medicina per tutta la Sardegna. A Sassari. Lo sostiene il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Paolo Truzzu, che ieri ha lanciato l’allarme citando fonti certe, ma non meglio specificate: «L’argomento è in discussione da parecchio tempo – spiega Truzzu – e c’è un ragionamento aperto tra il ministero della Sanità e la Regione con il coinvolgimento dei presidi delle facoltà. L’eventuale accorpamento avrebbe come risultato principale lo spostamento della sede della presidenza a Sassari con il progressivo ridimensionamento della policlinico universitario di Monserrato, per cui erano stati spesi tantissimi soldi».

La questione avrebbe anche un peso politico che Truzzu scarica sulle spalle del presidente della Regione: «Non siamo stati informati di nulla. Pigliaru deve riferire in Consiglio regionale perché certe decisioni devono essere concertate. Tra l’altro, non mi sembra che nessuno abbia fatto le barricate su queste eventualità».

Un’eventualità che però sembra non preoccupa il rettore dell’ateneo cagliaritano, Maria Del Zompo: «La notizia sull’accorpamento delle facoltà di medicina dei due atenei sardi è destituita di ogni fondamento. Al contrario, sappiamo che esiste un impegno della Regione e del governo per far crescere la facoltà di medicina dell’Università di Cagliari e l’azienda ospedaliero-universitaria con l’ampliamento, già previsto, del Policlinico “Duilio Casula” di Monserrato con il blocco R. La facoltà di medicina dell’Università di Cagliari gode di ottima salute».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative