La Nuova Sardegna

Italia-Cina, Xi Jinping e la moglie sono sbarcati in Sardegna: stasera cena con Renzi

Xi Jinping e la moglie sbarcano in Sardegna
Xi Jinping e la moglie sbarcano in Sardegna

Il presidente della Repubblica popolare cinese, proveniente dal Cop22 di Marrakech, fa scalo nell'isola nel suo viaggio verso il Sud America

16 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato in Sardegna, all’aeroporto di Cagliari Elmas, sbarcando con circa 40 minuti di anticipo rispetto all’ora stabilita. XI Jinnping è arrivato dal Cop22 di Marrakech.  Attorno alle 12.30 era stato preceduto da un altro aereo con lo staff.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.14423627:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2016/11/16/fotogalleria/il-presidente-cinese-xi-jinping-in-sardegna-1.14423627]]

Sulla pista dell’aviazione generale dov’è atterrato il Boeing 747/400 con la delegazione cinese, il capo di Stato è stato accolto poco dopo le 14 dal presidente della Regione, Francesco Pigliaru, dai sindaci di Cagliari Massimo Zedda e di Elmas Antonio Ena, dalla predetta Giuliana Perrotta e dal capo del cerimoniale della Repubblica, Riccardo Guariglia. Presente anche l’ambasciatore cinese Li Ruiyu.

Xi Jinping è sbarcato assieme alla moglie e a un gruppo di ministri. Non sono presenti imprenditori. Sono 25 i giornalisti e operatori cinesi accreditati.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.14423352:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2016/11/16/news/italia-cina-dal-cibo-all-itc-l-isola-consolida-gli-scambi-commerciali-1.14423352]]

Due bimbi sardi nel tradizionale costume hanno consegnato alla coppia presidenziale mazzi di fiori. Sei figuranti e un suonatore in colorati abiti tipici, fra i quali tre donne, hanno fatto gli onori di casa, prima che la delegazione cinese, un centinaio di persone, salisse sulle auto e i pullman già pronti in pista per condurre gli ospiti alla prima tappa del visita lampo in Sardegna: le rovine archeologiche di Nora, dove Xi è atteso da una delegazione della Regione Sardegna. Il corteo presidenziale proseguirà poi per l’hotel Castello del reportage Forte Village di Santa Margherita di Pula, a un quarantina di chilometri da Cagliari.

Alle 20 è previsto l’incontro con il presidente del consiglio Matteo Renzi. Alla cena al forte Village offerta da Palazzo Chigi interverrà anche il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni.

Nessuna agenda ufficiale è stata diffusa della visita nell’isola del presidente cinese. L’agenzia Xinhua riprende il comunicato del ministero degli Esteri cinese che annuncia la partenza di Xi per il Sud America, senza riferimento al transito tecnico di Xi a Cagliari. Non si tratta di una svista: la mancata comunicazione di questa tappa da parte del governo cinese ne sottolinea l’aspetto informale. Xi è sbarcato a Cagliari per uno scalo tecnico durante il suo viaggio verso Ecuador, Perù e Cile dal 17 al 23 novembre (in Perù tra il 19 e il 20 novembre parteciperà al summit economico dell’Apec, Asia-Pacific Economic Cooperation) e si tratterrà nell’isola solo fino a domattina. Ripartirà alle 9 da Elmas, salutato dal presidente della Regione. 

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative