La Nuova Sardegna

adiconsum

Abbanoa citata in giudizio Vargiu: conguagli irregolari

NUORO. Adiconsum ritorna alla carica contro Abbanoa: «Dopo la notifica dell’atto di citazione nei confronti del gestore, è stata iscritta a ruolo al tribunale di Nuoro la causa inibitoria contro i...

31 dicembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Adiconsum ritorna alla carica contro Abbanoa: «Dopo la notifica dell’atto di citazione nei confronti del gestore, è stata iscritta a ruolo al tribunale di Nuoro la causa inibitoria contro i conguagli regolatori – spiega il responsabile ai Adiconsum, Giorgio Vargiu – Il codice del consumo conferisce alle associazioni dei consumatori il potere e il dovere di chiedere l’inibizione dei comportamenti delle aziende ritenuti scorretti, aggressivi e ingannevoli. Per ben due volte abbiamo diffidato il gestore unico chiedendo l'annullamento del balzello. Poi, come previsto dalle procedure, si è provveduto a notificare ad Abbanoa l'atto di citazione in giudizio».

Dunque la parola passa al tribunale di Nuoro. Saranno i giudici a decidere se ha ragione Adiconsum a ritenere la pretesa del tutto infondata o, viceversa, a ritenere legittimo l'agire del gestore idrico.

«Convinti di aver ragione – prosegue Vargiu – abbiamo chiesto al tribunale di ordinare che i conguagli regolatori siano ritenuti del tutto illegittimi e dunque non dovuti. Cioè: ordinare che il balzello non debba essere pagato dagli utenti e restituito a coloro che già vi avessero provveduto in tutto o in parte».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative