La Nuova Sardegna

Ichnusa gira ad Alghero il suo spot

di Gian Mario Sias
Ichnusa gira ad Alghero il suo spot

Mega produzione e diffusione nazionale, il brand sardo prova il grande passo

25 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Un regista di Hollywood, un’agenzia di comunicazione tra le più dinamiche e conosciute, un esercito di cento attori locali per raccontare Ichnusa attraverso la Sardegna. È l’idea della poderosa struttura marketing e comunicazione del più celebre e antico brand di birra sarda. Sbarcati nell’isola con il regista David Holm, i creativi dell’agenzia Leo Burnett si sono spostati tra Mamoiada e Porto Ferro, tra Barumini e Orgosolo, per «raccontare in chiave moderna quella che per noi è la Sardegna», come spiega Patrick Simoni, responsabile Ichnusa per il marketing. Nei giorni scorsi l’isola ha fatto da scenario alle riprese del nuovo spot che da metà giugno andrà in onda sulle emittenti televisive nazionali. Il nuovo spot Ichnusa mette al centro la sua gente e i suoi luoghi, dai pescatori ai nuraghi, dai mamuthones ai murales, dai pastori ai surfisti, tutti protagonisti di un racconto corale che celebra la Sardegna più vera. Da qui la scelta di affidarsi a persone reali, comuni, riprese nella loro quotidianità, per raccontare una terra unica, di cui Ichnusa aspira a essere riconosciuta come icona e ambasciatrice anche fuori dai confini regionali.

«Siamo orgogliosissimi di onorare questa fantastica birra prodotta alle porte di Cagliari con il primo spot nazionale della sua storia», dice Patrick Simoni. «Per l’occasione abbiamo deciso di fare le cose in grande – spiega – affidando a un regista di Hollywood questa storia che celebra la Sardegna». Tutto in tre giorni, su e giù per l’isola, dal mare alla montagna e ancora sulle coste rocciose e di nuovo nei paesi dell’interno. «Direttamente o indirettamente abbiamo coinvolto un centinaio di persone attraverso un local casting – racconta Simoni – abbiamo pensato di far raccontare la storia di questa birra a chi la vive, a persone vere, che rappresentano la storia vera di Ichnusa e della Sardegna».

Ichnusa è molto contenta della scelta di David Holm. «È un regista affermato, specializzato in documentari, grazie alla capacità di trasmettere emozioni per immagini sarà uno dei primi promotori della bellezza della Sardegna», scommette Simoni. «Una volta arrivato qua mi sono reso conto cosa rappresenta Ichnusa per la gente, ma anche dell’orgoglio dei sardi per tutto ciò che viene dalla loro terra», racconta David Holm, il regista californiano. «Sarà uno spot diverso, con persone comuni che esprimo l’autenticità di questa terra – prosegue – nella quale voglio sicuramente tornare e che si presta moltissimo per il cinema».

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative