La Nuova Sardegna

Non solo voli: al via parcheggi e negozi 

Non solo voli: al via parcheggi e negozi 

Le aree di sosta del Riviera del Corallo saranno ampliate, in cantiere anche una nuova sala arrivi

16 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Più bello, più comodo e più appetibile. È questa l’altra sfida dello scalo algherese che grazie ai lavori programmati per i prossimi mesi proverà a rifarsi il look fuori e dentro l’aerostazione, arrivando ad avere 550 nuovi parcheggi, una viabilità interna più razionale, un rapporto con la viabilità esterna più logico e funzionale e un molo partenze più fruibile e spazioso.

La società di gestione dello scalo di Fertilia aveva già acquistato un terreno di due ettari e mezzo dall’altra parte della strada provinciale e grazie a un finanziamento comunitario di 12 milioni e 800mila euro già in cassa, dopo l’estate dovrebbe dedicarsi alla completa riconfigurazione della viabilità aeroportuale. L’investimento complessivo del valore di circa diciotto milioni di euro ha già permesso nei mesi scorsi una parziale riconfigurazione dello scalo.

«I prossimi mesi - ha spiegato ieri mattina il direttore generale di Sogeaal Mario Peralda - prenderanno avvio altre importanti iniziative dirette a migliorare, oltre alla sicurezza, la commerciabilità dell’infrastruttura. Oltre all’ampliamento delle aree di sosta che contribuirà significativamente alla crescita dei ricavi commerciali - ha aggiunto Peralda - è prevista la realizzazione di una nuova sala arrivi, sul lato sud, e la costruzione di un volume di ricongiungimento tra le cosiddette vecchia e nuova aerostazione, che renderà molto più fruibile e spazioso il molo partenze».

Il nuovo spazio a disposizione dei passeggeri sarà realizzato su un’area di circa 800 metri quadrati dopo i controlli di sicurezza. All’interno sorgeranno nuove attività commerciali. Per quanto riguarda la sicurezza, seguendo uno standard di assoluta normalità nel panorama aeroportuale italiano ed europeo, Sogeaal ha deciso di servirsi di un appalto esterno per la fornitura di tutte le attività di security, inserendo una specifica clausola di protezione sociale che impone all’azienda che se lo aggiudicherà l’assunzione di tutti i dipendenti attualmente dedicati a questo servizio in Sogeaal. «I lavoratori - ha ribadito Peralda - manterranno il loro posto di lavoro in aeroporto alle dipendenze della società esterna. Il preavviso di licenziamento è esclusivamente un elemento tecnico di questo processo in vista dell’ingresso del personale presso la nuova società». (l.f.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative