La Nuova Sardegna

Startup e nuove imprese in Sardegna, 5 milioni dalla Regione

Startup e nuove imprese in Sardegna, 5 milioni dalla Regione

Sostegno ai giovani che dopo un’esperienza all’estero vogliono tornare nell’isola. L’assessore Paci: «L’iniziativa riguarda vari settori: dal turismo all’agricoltura»

26 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La giunta stanzia 5 milioni di euro per startup e nuove imprese innovative, aiutandole a diventare più competitive sul mercato. Un milione è destinato agli aiuti alle start up già nate, 3 alle nuove imprese innovative e un milione al programma strategico “Entrepreneurship and Back” per i giovani che dopo un’esperienza imprenditoriale all’estero hanno deciso di tornare in Sardegna e realizzare la loro idea imprenditoriale. «La giunta sostiene con tantissimi strumenti il processo di innovazione delle imprese, che considera prioritario e che non si applica solo ai settori ad alta tecnologia, ma anche all'edilizia, all'agricoltura, all'artigianato, al turismo, al sociale – afferma l’assessore Raffaele Paci –. Mettiamo a disposizione finanziamenti per le imprese e le accompagniamo in tutto il loro percorso sin dalla nascita dell'idea, appunto con il sostegno alle startup, ma anche con strumenti come il fablab, l'agenda digitale, il contamination lab».

Startup. I fondi, che rientrano nella programmazione del Por Fesr 2014-2020, sono messi a disposizione con il meccanismo del bando a sportello, che garantisce procedure più rapide e snelle ma allo stesso tempo efficienti. Il milione per le start up si aggiunge ai 2 milioni e mezzo già stanziati e destinati esclusivamente alle start up del sociale.

Nuove imprese. Tre milioni sono invece destinati alle nuove imprese innovative. Quelle che, una volta superata la fase di startup vera e propria, sono ancora in un momento iniziale e dunque hanno necessità di essere supportate e rafforzate per poter “aggredire” i mercati in modo più consistente. Per ogni domanda che sarà valutata positivamente è previsto un finanziamento fino al 70 per cento sul totale dell’investimento.

E&b. Un altro milione è dedicata al programma Entrepreneurship and back. I partecipanti all’E&B – studenti universitari o neolaureati - dopo aver accresciuto le loro competenze attraverso la partecipazione a un intenso e qualificante percorso formativo in centri di eccellenza specializzati in formazione all’imprenditorialità, avranno la possibilità di inserirsi nel contesto produttivo della Sardegna valorizzando l’esperienza acquisita, con il sostegno economico e l'accompagnamento per la realizzazione della propria idea di impresa.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative