La Nuova Sardegna

siniscola 

Grave bimba di 5 mesi ustionata  trasportata a Sassari in elicottero

di Sergio Secci
Grave bimba di 5 mesi ustionata  trasportata a Sassari in elicottero

LA CALETTA. Una neonata di appena cinque mesi è stata trasportata ieri sera in elicottero all’ospedale di Sassari a causa delle profonde ustioni riportate alle cosce e all’addome. L’incidente...

2 MINUTI DI LETTURA





LA CALETTA. Una neonata di appena cinque mesi è stata trasportata ieri sera in elicottero all’ospedale di Sassari a causa delle profonde ustioni riportate alle cosce e all’addome.

L’incidente domestico si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri in casa dei genitori della bimba, in via Santa Giusta e quindi nel nuovo quartiere che sorge alla periferia di La Caletta alle pendici di Monte Longu lungo la strada per Siniscola. La cause dell’incidente non sono chiare ma sembra che poco prima dell’ora di cena, forse per un movimento inconsulto, un pentolino pieno di acqua bollente si sia rovesciato addosso alla piccola, provocandogli ustioni soprattutto nella zona addominale e in quella inguinale.

Sono stati attimi di tensione scanditi dal pianto disperato della bimba mentre la mamma ha mantenuto i nervi saldi e si è subito attivata per chiamare i soccorsi e cercare nel frattempo di prestare le prime cure alla figlia. Per fortuna i sanitari del 118 sono arrivati sul posto in pochi minuti, capendo immediatamente la gravità della situazione e allertando quindi l’elicottero dei vigili del fuoco per il trasporto più rapido in un centro specializzato.

La bimba è stata quindi caricata sull’ambulanza per raggiungere velocemente il mezzo aereo che la aspettava in Piazza dei mille. I carabinieri e i vigili del fuoco hanno fatto sgomberare le auto parcheggiate nello slargo al centro di La caletta dove, intorno alle 20, è atterrato l’elicottero Drago 58 proveniente da Alghero.

Medici e infermieri hanno quindi effettuato il trasbordo della piccola e, subito dopo, il mezzo è ripartito dirigendosi verso il centro ustionati dell’ospedale di Sassari dove ad attenderli c’era un equipe medica che ha subito preso in consegna la neonata che nei giorni scorsi ha compiuto cinque mesi. I primi riscontri effettuati dai sanitari, parlano di ustioni di secondo grado all’addome e sulle gambe ma ,per fortuna, la piccola, seppure in condizioni gravi, non correrebbe pericolo di vita. A La Caletta, intanto familiari e amici della coppia attendevano con trepidazione le prime notizie dall’ospedale ed hanno tirato un sospiro di sollievo quando da Sassari sono giunte le prime anticipazioni rassicuranti sulla condizioni di salute della piccola.

Primo piano
I volti della gig economy

L’ordinanza anti-afa, i rider: «Se non lavoriamo non si vive»

di Francesco Zizi
Le nostre iniziative