La Nuova Sardegna

Sardegna spazzata dal maestrale: dopo il caldo africano rischio di mareggiate e burrasche

Mareggiata davanti alla costa oristanese
Mareggiata davanti alla costa oristanese

La Protezione civile ha diramato un bollettino di allerta, il ventro crescerà di intensità

24 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L'umidità e il gran caldo che in questi giorni hanno asfissiato la Sardegna da oggi 24 luglio e almeno fino a venerdì 28, saranno spazzati via dal forte vento di maestrale che in alcuni giorni soffierà a oltre 80 chilometri orari, provocando anche mareggiate e un drastico abbassamento delle temperature.

La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta. «A partire dal pomeriggio di oggi 24 luglio sulla Sardegna inizieranno a soffiare venti in prevalenza da nord-ovest. L'intensità sarà prima moderata, ma a partire dalla serata diverrà forte, in particolare sulla parte orientale dell'isola (soprattutto sulle zone di montagna) - spiegano nel bollettino - il vento sarà accompagnato da raffiche sino a burrasca (sulla Sardegna occidentale) o tempesta (sulla Sardegna orientale). Il vento resterà molto intenso per tutta la notte tra oggi e domani». A partire da questa sera i mari saranno molto mossi o agitati con moto ondoso in aumento.

Discorso analogo per domani 25 luglio: i mari risulteranno agitati o molto agitati. «Per tutto il periodo - sottolinea la Protezione civile - saranno possibili mareggiate lungo la costa occidentale e la costa settentrionale dell'isola».

Secondo le previsioni fornite dall'ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu la situazione rimarrà pressoché invariata fino a venerdì 28. «Il vento di maestrale ci accompagnerà per alcuni giorni - evidenzia il maresciallo Marco Ariu - da oggi soffierà con forza sulla costa orientale con raffiche anche oltre 80 chilometri orari. Questo porterà ad una diminuzione dell'umidità e un abbassamento temperature: da oggi nel Campidano si registreranno massime tra i 28 e i 32 gradi, mentre nelle zone interne tra i 24 e i 28. Il vento di maestrale si intensificherà mercoledì 26 luglio soprattutto nelle coste esposte dove sono previste mareggiate. La situazione rimarrà invariata fino a giovedì, mentre da venerdì il vento calerà la sua intensità»

In Primo Piano

Video

Atto intimidatorio contro un'avvocata sassarese, incendiata la sua auto in via IV Novembre

Il riconoscimento

Gli studenti di tre classi del liceo Segni di Ozieri nominati Alfieri della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella

Le nostre iniziative