La Nuova Sardegna

Nell’Oristanese decine di roghi

di Roberto Petretto
Nell’Oristanese decine di roghi

Molte le aziende agricole danneggiate. Paura in un campeggio a Cabras

02 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Un’altra giornata d’inferno, un’altra giornata di scirocco, fuoco, sudore e lacrime. Dal nord al sud, la Provincia di Oristano è stata costellata anche ieri da decine di roghi. Sono soprattutto le campagne a essere sotto tiro, con grossi incendi nelle campagne di Marrubiu e Arborea. «Per le aziende agricole è stata ancora un’altra giornata da incubo – dice il presidente di Coldiretti, Battista Cualbu -, ormai è un’emergenza che sta devastando il territorio».

«Purtroppo la nostra prima stima di 20 milioni di euro di danni sta continuando a lievitare – aggiunge il direttore di Coldiretti, Luca Saba - è necessaria la collaborazione di tutti. Il mondo agricolo sta facendo la sua parte. Anche oggi ad Arborea, con le autobotti dei trattori hanno dato una grossa mano per fermare le fiamme». Per tenere sotto controllo il rogo esteso al Centro 3 Sassu sono intervenuti due elicotteri; momenti di paura perché il fuoco ha lambito diverse case.

Le fiamme si sono sviluppate a Domusnovas Canales, nel territorio di Norbello, dove sono intervenuti due elicotteri del Corpo forestale, Forestas, Vigili del fuoco e Barracelli, e nel pomeriggio a Ghilarza. Qui l’incendio non ha risparmiato neppure i luoghi della memoria, nelle campagne di Chenale, la bella vallata decantata da Antonio Gramsci in alcuni dei suoi manoscritti. Il focolaio si è acceso poco dopo 14,30 nel versante stretto tra i paesi di Ghilarza e Norbello, a monte del depuratore comunale. Il rogo ha percorso circa dieci ettari di terreno bruciando soprattutto macchia mediterranea, sterpaglie, alberi d’ alto fusto e qualche olivastro, ma la furia dell’elemento ha fortunatamente risparmiato persone, animali e fabbricati agricoli, che nell’area interessata dal fuoco non sono molto numerosi. I Vigili del fuoco del comando provinciale di Oristano e dei distaccamenti di Ghilarza, Cuglieri e Macomer, le squadre del Corpo forestale, gli uomini di Forestas, i barracelli di Ghilarza e dei paesi limitrofi e gli equipaggi di due elicotteri e un Canadair hanno operato per quasi quattro ore prima di riuscire a domare le fiamme. Nella notte incendi anche a Is Aruttas, nella marina di Cabras e momenti di paura in un campeggio.

Le fiamme non hanno risparmiato Oristano, dove nella zona di Cuccuru’e portu, al confine con Santa Giusta, si è sviluppato un incendio. Danneggiate le recinzioni di alcune case. Durante le operazioni un vigile del fuoco ha accusato un malore per le inalazioni di fumo. Fiamme anche nel quartiere di San Nicola, sempre nel capoluogo.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative