La Nuova Sardegna

Piste ciclabili, l’isola sparisce dalla mappa: gaffe del Corriere della sera

La cartina pubblicata dal Corriere della sera
La cartina pubblicata dal Corriere della sera

La Sardegna scompare dalla cartina del giornale milanese, nonostante i 2700 chilometri di percorsi e gli otto milioni di euro spesi dalla Regione

12 agosto 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’Italia pedala, la Sardegna scalda i muscoli ma sparisce dalla cartine. Nonostante i 2700 chilometri di piste ciclabili e gli otto milioni di euro che la Regione ha messo sul piatto per la progettazione, quando si parla di piste ciclabili la Sardegna addirittura scompare dalle cartine.

È capitato sulle pagine del Corriere della Sera dell'11 agosto che, con un tempismo perfetto, ha dedicato un ampio servizio a una delle mode dell’estate e delle vacanze “consapevoli”: il cicloturismo. Una pratica in grande ascesa che trova però, nel Belpaese, una certa resistenza. Della serie: lo studente è bravo ma non si applica. Ovvero, le potenzialità ci sono ma devono essere allenate.

Esattamente lo stesso discorso che vale per la Sardegna dove, però, l’investimento è stato programmato e le ciclovie sono pronte a vedere l’alba. Non abbastanza per ottenere una vetrina nazionale che, evidentemente, è limitata a chi ha già qualche chilometro di pista ciclabile da sponsorizzare, come i 24 disponili a Pantelleria ma limitati alle mountain bike. L’appuntamento, quindi, potrebbe essere solo rimandato.
 

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative