La Nuova Sardegna

appello a governo e regione 

Anci: Comuni a rischio paralisi per la mancanza di segretari

SASSARI. Una lettera alla ministra per la Semplificazione Marianna Madia, al presidente della Regione Francesco Pigliaru e all'assessore regionale agli Enti locali Cristiano Erriu, per denunciare la...

1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una lettera alla ministra per la Semplificazione Marianna Madia, al presidente della Regione Francesco Pigliaru e all'assessore regionale agli Enti locali Cristiano Erriu, per denunciare la carenza di segretari comunali nei paesi della Sardegna, situazione che «sta portando alla paralisi di molte amministrazioni comunali». A prendere carta e penna è il presidente di Anci Emiliano Deiana che, nella lettera inviata anche ai prefetti sardi, chiede garanzie per l'immissione in ruolo di nuove figure così da garantire l'operatività istituzionale dei comuni della Sardegna. Scrive Deiana: «Sono numerose le segnalazioni giunte alla nostra associazione dai comuni della Sardegna, per sottolineare, ancora una volta, la grave situazione che si è venuta a creare nella nostra isola, dove un segretario comunale si ritrova a seguire, nella maggior parte dei casi, da un minimo di due a un massimo di 4 comuni, senza contare gli eventuali scavalchi». Lo stato attuale, sottolinea il numero uno Anci, «sta portando alla paralisi di molte amministrazioni comunali che, oltre ad avere non poche difficoltà nella convocazione delle giunte e dei consigli, non hanno un punto di riferimento fisso, a livello burocratico, per la gestione dei procedimenti quotidiani».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Sardegna

Amministrative 2026, si vota sino alle 15: già eletti 60 sindaci – Tutti i nomi

di Alessandro Pirina
Le nostre iniziative