La Nuova Sardegna

Banda delle rapine ai furgoni portavalori in Sardegna, in arrivo le prime condanne

La rapina da mezzo milione di euro tra Bonorva e Campeda il 1° settembre 2015
La rapina da mezzo milione di euro tra Bonorva e Campeda il 1° settembre 2015

Il pm Tronci concluderà martedì la requisitoria-fiume cominciata oggi contro i cinque accusati che hanno chiesto il giudizio abbreviato, altri 31 imputati a processo davanti al tribunale collegiale

12 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Assalti ai portavalori in Sardegna: in arrivo le prime richieste di condanna. La data è quella di  martedì prossimo, 17 ottobre, giorno in cui il pubblico ministero Danilo Tronci concluderà la requisitoria-fiume, cominciata oggi 12 ottobre, al processo con rito abbreviato a cinque componenti della presunta banda specializzata in assalti ai furgoni blindati.

Mentre davanti al collegio presieduto dalla giudice Ermengarda Ferrarese si sta celebrando il dibattimento nei confronti di 31 imputati - tra i quali i presunti capibanda, compreso l'ex vicesindaco di Villagrande Strisaili Giovanni Olianas - di fronte al giudice Giovanni Massidda si sta chiudendo il giudizio relativo ai cinque che avevano chiesto l'abbreviato.

Si tratta di Giovanni Francesco Bussu, 60 anni, di Thiesi; Fabrizio Francesco Crisponi, di 36, di Nuoro; Vittorio Fogu, di 44, di Orune; Pietro Mereu, di 43, di Nuoro; Salvatore «Toreddu» Sanna, di 37, di Orune.

Il pubblico ministero, dopo aver coordinato le indagini della Direzione distrettuale antimafia, ha iniziato a ricostruire le tappe principali della sua inchiesta, in buona parte incentrata su ore e ore di intercettazioni telefoniche.

Gli episodi contestati alla banda - anche se gli imputati in abbreviato devono rispondere di singole e differenti contestazioni - vanno dall'ottobre 2013 al marzo 2016 e riguardano la rapina alla sede della Vigilanza Sardegna di Nuoro (14 ottobre 2013, bottino 5 milioni di euro), il tentativo di assalto alla Mondialpol di Arzachena (27 luglio 2015), il colpo al portavalori della Vigilpol sulla statale 131 a Bonorva (1 settembre 2015, bottino 500 mila euro), le tentate rapine sempre a portavalori a Siligo e Barbusi (il 23 novembre e l'1 dicembre 2015) e gli assalti falliti ad altri blindati Mondialpol (il 7 dicembre 2015 sulla Ardara-Siligo e il 21 dicembre 2015 sulla Olbia- Sassari).

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative