La Nuova Sardegna

Cicu: superare il gap dell’insularità

Cicu: superare il gap dell’insularità

L’eurodeputato raduna a Sassari i big di Forza Italia: siamo pronti a governare

15 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Forza Italia in tour nell’isola per proporre ricette per superare il gap dell’insularità. Prima tappa a Sassari, poi sarà il turno di Oristano. A guidare la truppa azzurra l’eurodeputato Salvatore Cicu, che ha radunato in una affollata sala Angioy gran parte dei big regionali del partito. Tutti o quasi della sua area, contrapposta a quella del coordinatore regionale del partito, Ugo Cappellacci. C’erano il capogruppo Pietro Pittalis, la vice Alessandra Zedda, i consiglieri Oscar Cherchi, Edoardo Tocco, Giuseppe Fasolino, Antonello Peru. A fare gli onori di casa Marco Tedde. «Sono orgoglioso di avere spinto il Parlamento europeo ad approvare una mozione sull'insularità con la quale si invita la Commissione europea ad analizzare finalmente i costi supplementari di questo gap – ha affermato Cicu – a inserire i territori isolani in una categoria omogenea, a migliorare i collegamenti aerei e marittimi e a mettere a sistema gli interventi finanziari, anche istituendo uno Sportello isole». «È ora di dire basta ai maggiori costi su trasporti, energia e produzione di merci – ha aggiunto Marco Tedde –. Vogliamo uscire da questa condizione di "diversamente cittadini europei". E lo vogliamo fare superando l'insularità integrandoci in Europa, utilizzando gli importanti strumenti che ci mette a disposizione il suo Trattato e la risoluzione del Parlamento europeo che costituisce una risultato importante per la Sardegna raggiunto da Cicu». «Qui a Sassari – ha aggiunto l’europarlamentare – abbiamo dimostrato un vero segnale di forza del partito; un partito che c’è, ed è pronto a battersi ed aggregarsi intorno a temi importanti per la crescita del sistema Sardegna. C’è una volontà a ridefinire uno spazio di legame e di dialogo verso il territorio, un tratto, questo, che Forza Italia ha sempre interpretato nella sua storia, come radice del suo agire politico ed elemento di operatività».

I relatori si sono tutti detti d’accordo sul fatto che «l'insularità rappresenta una catena che impedisce all'economia sarda di espandersi e utilizzare le sue potenzialità in termini di paesaggio, clima, bellezze naturali, tradizioni e cultura». «Questo è solo il primo di una serie di incontri – ha sottolineato Pittalis – che porteranno Forza Italia in giro per i territori a dibattere sui problemi della Sardegna e proponendo soluzioni. Vogliamo disegnare un nuovo progetto di Sardegna ancorandolo alle opportunità offerte dall'Europa». Dopo Sassari, il prossimo appuntamento sarà fra due settimane a Oristano.



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative