Keller, appuntamento in Regione
Rinviato il sit-in, gli operai a Villa Devoto il 7 novembre per discutere la vertenza
1 MINUTI DI LETTURA
CAGLIARI. Da questa mattina avrebbero dovuto presidiare Villa Devoto, sede della presidenza della Giunta, per sollecitare un incontro e discutere sulla vertenza della fabbrica di treni di Villacidro, la Keller elettromeccanica. L’impegno è venuto meno quando dalla Regione è arrivata la convocazione del tavolo per il 7 novembre, alle 17, negli uffici dell’assessorato dell’Industria. Un impegno che ha fatto slittare il sit-in a quella data con i sindacati che sono già stati mobilitati.
Nonostante le nuove prospettive, rimane la forte preoccupazione per i 270 lavoratori, su 320, che al 31 dicembre perderanno anche il paracadute della mobilità nell’ambito degli ammortizzatori sociali. «Non siamo soddisfatti della tempistica proposta – spiega Gianluigi Marchionni della Fiom Cgil – la data del 7 novembre ci sembra in forte ritardo e chiederemo di avere un incontro prima».
L’ultima riunione sulla vertenza Keller risale al mese scorso, precisamente il 27 settembre, quando gli assessori regionali del Lavoro e dell’Industria, Virginia Mura e Maria Grazia Piras, incontrarono a Roma la vice ministra dello Sviluppo Economico, Teresa Bellanova. Allora si parlò dell’ipotesi di prorogare la mobilità per quei lavoratori che perderanno gli ammortizzatori a partire dall’1 gennaio 2018, e di una manifestazione di interesse per rilevare lo stabilimento sardo. Tra due settimane il nuovo incontro.
Nonostante le nuove prospettive, rimane la forte preoccupazione per i 270 lavoratori, su 320, che al 31 dicembre perderanno anche il paracadute della mobilità nell’ambito degli ammortizzatori sociali. «Non siamo soddisfatti della tempistica proposta – spiega Gianluigi Marchionni della Fiom Cgil – la data del 7 novembre ci sembra in forte ritardo e chiederemo di avere un incontro prima».
L’ultima riunione sulla vertenza Keller risale al mese scorso, precisamente il 27 settembre, quando gli assessori regionali del Lavoro e dell’Industria, Virginia Mura e Maria Grazia Piras, incontrarono a Roma la vice ministra dello Sviluppo Economico, Teresa Bellanova. Allora si parlò dell’ipotesi di prorogare la mobilità per quei lavoratori che perderanno gli ammortizzatori a partire dall’1 gennaio 2018, e di una manifestazione di interesse per rilevare lo stabilimento sardo. Tra due settimane il nuovo incontro.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
