La Nuova Sardegna

Voli da Alghero, solo caos e incertezze: impossibile prenotare per Roma e Milano

Paoletta Farina
L'aeroporto di Alghero
L'aeroporto di Alghero

Passeggeri costretti ad andare a Olbia o a prendere la nave. A rischio i viaggi di Natale

24 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Per chi in questi giorni da Alghero vuole muoversi verso Milano e Roma con Alitalia, e quindi in continuità territoriale, riuscire a comprare un biglietto è come vincere un terno al lotto: regna il caos totale su prenotazioni e vendite e si allunga la schiera degli aspiranti viaggiatori che hanno già gettato la spugna e stanno cercando porti e aeroporti alternativi.

La mobilità nei cieli del Nord Ovest della Sardegna ha perso le ali, grazie al grande pasticcio del bando della Regione cassato dall'Unione europea che non ha riconosciuto gli oneri di servizio in quanto equiparati ad aiuti di Stato. Gettando nella disperazione migliaia di passeggeri.

Perché dal 9 novembre, sullo scalo algherese, Alitalia chiuderà le prenotazioni, considerato che non assicurerà più il servizio. Il bando era stato vinto dalla romena Blue Air, ora la Regione ha chiesto al ministro dei Trasporti Del Rio la proroga della gestione Alitalia, proprio per non lasciare a terra il Nord dell'isola e sta preparando un nuovo bando. Ma l'ex compagnia di bandiera è in grado di garantire aerei ed equipaggio, di punto in bianco, quando sa di dover smobilitare?

Le due compagnie rischiano anche di trovarsi senza prenotazioni e con gli aerei vuoti. Senza contare che resta lo spettro di una condanna della Unione europea, e Blue Air non vuole rischiare. Tutto alla faccia della mobilità nel Nord Ovest della Sardegna.

Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative