La Nuova Sardegna

Pioggia, temporali e freddo: il maltempo arriva in Sardegna

Pioggia, temporali e freddo: il maltempo arriva in Sardegna

Il maestrale contribuirà ad abbassare le temperature. Allerta meteo in Logudoro e nell'Iglesiente

04 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Domenica sotto il segno della pioggia e prossima settimana con freddo e temporali in Sardegna. La Protezione civile ha diramato un bollettino di allerta meteo per rischio idrogeologico localizzato nell'Iglesiente, Montevecchio-Pischilappiu e Logudoro dalla mezzanotte di oggi e fino a quella di domani. «A partire dalle prime ore della giornata di domani 5 novembre e per le successive 12/18 ore - si legge nel bollettino - si prevedono precipitazioni diffuse con cumulati moderati sulla Sardegna occidentale. Le precipitazioni assumeranno carattere di rovescio o temporale anche di forte intensità».

In particolare, spiegano dall'ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu, già da oggi una saccatura di origine atlantica attraverserà la Sardegna portando la velatura che domani si trasformerà in nuvolosità. Tra le 6 e le 8 inizieranno le piogge soprattutto nella fascia costiera occidentale. Con il trascorrere delle ore l'intensità aumenterà con temporali che localmente potrebbero raggiungere cumulati di 90 millimetri in 8/9 ore. La situazione di instabilità e di pioggia lentamente si allargherà a tutto il territorio regionale. Intorno alle 18 di domani la pioggia dovrebbe avere una prima attenuazione.

La situazione generale, con l'ingresso anche del maestrale, porterà a un sostanziale abbassamento delle temperature con massime vicino ai 15/17 gradi lungo le coste e più basse nell'interno.

In Primo Piano
L’incidente

Siena, il fantino sardo Andrea Chessa cade durante una corsa: è grave

Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Le nostre iniziative