La Nuova Sardegna

scuola 

Da Como andrà a Cagliari docente vince il ricorso

CAGLIARI. Una docente sarda, assegnata di ruolo a Como, ha vinto il ricorso contro il ministero dell’Istruzione e sarà trasferita a Cagliari. È il secondo caso nel giro di poche settimane: la...

1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Una docente sarda, assegnata di ruolo a Como, ha vinto il ricorso contro il ministero dell’Istruzione e sarà trasferita a Cagliari. È il secondo caso nel giro di poche settimane: la decisione arriva dal tribunale di Como dopo il ricorso presentato dall’insegnante. La docente ora potrà concorrere alla assegnazione di un posto di sostegno vicino a casa.

L’insegnante, assistita dagli avvocati Nicola Norfo e Elisabetta Mameli, aveva chiesto di poter lavorare con i disabili per ricongiungersi al suo nucleo familiare. Richiesta rigettata dal ministero, che non aveva però fatto i conti con la cronica necessità di insegnanti di sostegno. Per questo il ministero ha coperto le cattedre pescando dalle graduatorie docenti non specializzati, però non di ruolo. L’ordinanza del tribunale, nell’accoglimento del ricorso, ha ribadito un principio che potrebbe spianare la strada a ulteriori reclami. «In assenza di titolo di specializzazione – si legge nel dispositivo– devono essere utilizzati per la copertura delle assegnazioni provvisorie docenti già in ruolo piuttosto che precari».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il colpo

Assalto al bancomat con l’esplosivo, almeno tre i banditi in fuga: hanno cosparso la strada di chiodi per bloccare le forze dell’ordine

Le nostre iniziative