La Nuova Sardegna

Piano casa, scatta in Sardegna la proroga al 30 giugno 2019

Piano casa, scatta in Sardegna la proroga al 30 giugno 2019

Per l'assessore regionale all'Urbanistica era un atto necessario per le imprese edili

12 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Quasi all'unanimità - 30 sì su 31 votanti - arriva il via libera del Consiglio regionale della Sardegna alla legge che proroga al 30 giugno 2019 il Piano casa. «Un atto necessario - l'ha definito in Aula l'assessore all'Urbanistica, Cristiano Erriu - in quanto il termine della scadenza al 31 dicembre 2017 era ormai prossimo, e in attesa della discussione del ddl sull'urbanistica dovevamo consentire alle imprese del settore edile di proseguire la loro attività con un minimo di pianificazione».

Non è invece passato un emendamento presentato dal capogruppo dei Riformatori, Attilio Dedoni, che prevedeva incrementi volumetrici nei centri storici. In proposito Erriu ha spiegato che «effettivamente nei centri storici sardi si è visto di tutto, dalle serrande al muralismo come anche i media ormai ci fanno notare. Ma non è possibile applicare il Piano casa, come chiedete, in assenza di un piano particolareggiato o di piani di riqualificazione da parte dei Comuni».

In generale, l'opposizione ha criticato la posizione della maggioranza per le politiche di governo del territorio. Il consigliere di Forza Italia, Giuseppe Fasolino, ha parlato di «certificazione di un fallimento»: «Noi, a differenza vostra - ha sottolineato - mettiamo davanti il risultato per i cittadini e lo anteponiamo alle appartenenze politiche. E se avete fissato la scadenza al 2019 è chiaro che non ci credete nemmeno voi alla possibilità di approvare la riforma in questa legislatura».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative