La Nuova Sardegna

Nave in avaria a 3 miglia da Cala Gonone

di Nino Muggianu
Nave in avaria a 3 miglia da Cala Gonone

Il cargo ha avuto un problema al motore durante una mareggiata: oggi sarà trainato a Cagliari

09 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Una nave cargo battente bandiera maltese, noleggiata a un armatore dalla Grimaldi, partita da Livorno e diretta a Cagliari, è da ieri in avaria a circa tre miglia dalle coste di Cala Gonone, dove imperversava una mareggiata. Da quanto si è appreso, la nave, che trasporta rimorchi e non ha passeggeri a bordo come si pensava in un primo momento, ha avuto un problema al motore principale e si è trovata costretta a effettuare le manovre con un propulsore ausiliario. La situazione è fin da subito tenuta costantemente sotto controllo dalla Capitaneria di Porto di Olbia, in continuo contatto con il comandante del cargo. La Capitaneria ha inviato sul posto una motovedetta. In serata la nave ha trovato un luogo riparato in cui gettare le ancore. È poi partito da Trapani un rimorchiatore chiamato dalla Grimaldi, che oggi trainerà il cargo fino al porto di Cagliari per le necessarie riparazioni. In caso di emergenza, è pronto a intervenire un rimorchiatore che partirà da Arbatax. Il bollettino meteo, che dà in calo la forza del mare e del vento, faciliterà tutte le operazioni.

La nave della Grimaldi batte bandiera maltese in quanto è stata noleggiata dall'armatore della società Vaiant. Nessun problema per i 26 membri dell’equipaggio che si trovano a bordo. «Non ci sono problemi di nessun genere, è tutto sotto controllo – assicura il capitano di vascello Maurizio Trogu, direttore marittimo del Nord Sardegna, della Capitaneria di Olbia –. Ho seguito personalmente l'evolversi della situazione in quanto ero costantemente in contatto con il comando generale».

Fino a sera tarda la nave era ancorata in sicurezza a un miglio e mezzo dal porto di Cala Gonone in attesa che arrivasse il rimorchiatore mandato da Trapani. «Probabilmente già dalle prime ore di questa mattina verrà rimorchiata verso Cagliari che era il porto di destinazione. Per fortuna – sottolinea il capitano Trogu – il meteo ci ha aiutati. Dopo la mareggiata il vento è calato e il tempo è andato a migliorare. La nave l'abbiamo monitorata per tutto il giorno. Appena ci è arrivato il segnale di una nave non governata al largo di Cala Gonone a causa di problemi al motore. A quel punto abbiamo inviato una motovedetta dalla Caletta per verificare la situazione. Nel frattempo noi siamo rimasti costantemente in contatto radio con il comando di bordo. Tutto sommato quella è una zona sicura in cui la nave ha potuto dare fondo alle ancore. Ha anche un piccolo motore ausiliario che serve per tenere la posizione, e dunque non ci sono preoccupazioni di nessun genere. Una volta arrivato il rimorchiatore la situazione potrà dirsi risolta».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative