La Nuova Sardegna

Nell’uninominale sportivi e giornalisti

Nell’uninominale sportivi e giornalisti

Tra i volti noti dell’M5s il velista Andrea Mura, lo scrittore Marilotti e il reporter televisivo Marino

30 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Gli assi che i 5 Stelle hanno calato per l’uninominale sono stati rivelati nella mattina dal candidato premier Luigi Di Maio. Sono i nomi che dovranno contendere testa a testa il collegio ai big schierati dagli altri partiti. Il Movimento aveva promesso di presentare otto nomi che arrivavano dal mondo civile, dallo sport, dalla cultura, dal mondo delle imprese. E sono stati di parola. Alla Camera è candidato a Cagliari lo skipper Andrea Mura, primo e unico italiano a vincere la Route du Rhum. Con lui c’è anche il funzionario della Sfirs e blogger Pino Cabras, a Carbonia. A Oristano sarà in corsa l'allevatore Luciano Cadeddu. A Nuoro l'avvocato Mara Lapia. A Olbia il giornalista Nardo Marino, che forse qualche sentore del suo futuro già lo aveva. A lungo è stato caposervizio dell’emittente televisiva Cinque Stelle Sardegna, che in realtà nulla ha a che fare con il movimento fondato da Beppe Grillo. La tv era nata molti anni prima. A Sassari c’è l'avvocato civilista Mario Perantoni.

Tra i candidati nei collegi uninominali per il Senato c'è anche uno scrittore «Premio Calvino», Gianni Marilotti. È candidato al sud. Al centro cìè Emiliano Fenu, commercialista di Nuoro. Al nord, Maria Vittoria Bogo, scrittrice e poetessa di Posada, che lavora al Comune di Budoni.

Anche nell’isola i posti all’uninominale sono stati assegnati in base a una selezione che è rimasta top secret fino alla mattina della presentazione a Roma. E anche nell’isola si è cercato di avere personalità che arrivavano da ambiti differenti. Nomi da poter contrapporre ai big che gli altri schieramenti hanno presentato per le sfide uninominali. I 5 Stelle sono dati davanti nella maggior parte dei collegi uninominali anche nell’isola. Non solo un vantaggio numerico, ma anche un peso psicologico che i candidati dovranno sopportare durante questi 35 giorni di campagna elettorale sprint che porterà al voto del 4 marzo. Queste elezioni faranno capire se i 5 Stelle sono maturi per guidare l’Italia.

Primo piano
Sos sicurezza

Spettacolare spaccata a Sassari, con l’auto contro la vetrata di un negozio

Le nostre iniziative