La Nuova Sardegna

A piedi da Palermo ad Aosta: nuova impresa del camminatore sardo

A piedi da Palermo ad Aosta: nuova impresa del camminatore sardo

Per tutto il viaggio Roberto Gorini, agente di commercio di Cagliari, porterà uno zaino di 12 chili

20 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Arriverà in nave da Cagliari, dove vive, il 24 febbraio. Quindi si metterà in marcia per attraversare a piedi tutta l'Italia. Per Roberto Gorini, agente di commercio, non è la prima lunga camminata per montagne, trazzere e strade secondarie. Ne ha già fatte altre in Sardegna e in vari posti.

Ma quella che dal 24 partirà da Palermo è certo la più impegnativa: durerà cento giorni ed è stata pensata come un supporto alle attività di Emergency. A Palermo sarà accolto dal gruppo di camminatori di «Trasversale sicula» che dal 23 al 24 febbraio percorreranno a piedi l'itinerario arabo-normanno: una piccola tappa culturale di appena 8 chilometri.

Da Palermo il gruppo accompagnerà Gorini per un tratto del tragitto che porterà il camminatore sardo, di origini bolognesi, a Messina. Il percorso prevede un passaggio per Belmonte Mezzagno, Misilmeri, Marineo, Villafrati, Caccamo, Cerda, Caltavuturo e Polizzi Generosa. Dalle Madonie Gorini proseguirà da solo con uno zaino in spalla di 12 chili.

In Primo Piano
Malasanità

Nel buco nero della sanità sarda, inghiottiti migliaia di dottori

Le nostre iniziative