La Nuova Sardegna

Due ragazzi sardi premiati da Mattarella con il titolo di "Alfiere della Repubblica"

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

L'attestato d'onore, per giovani che si sono distinti nella solidarietà e negli atti di coraggio, è andato a Giovanni Atzeni, 17 anni, di Sassari e a Federica Lecca, 19 anni, di San Gavino Monreale

22 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Giovanni Atzeni, 17 anni, di Sassari e a Federica Lecca, 19 anni, di San Gavino Monreale, sono due dei 29 nuovi "alfieri della Repubblica" nominati dal presidente Sergio Mattarella. Atzeni da quando aveva 11 anni è arrivato a piantare da solo oltre 400 alberi e anima in Sardegna l’associazione ambientalista “Plant for the Planet”. Federica Lecca, invece, sarà premiata per la sua capacità di reazione in una situazione drammatica.

Tra i nomi dei nuovi alfieri c'è anche quello di una ragazza di origini sarde, Aurora Sirigu, 17enne di Casaletto Lodigiano, che non ha esitato a salire sul tetto di un magazzino per dissuadere un compagno di classe che voleva uccidersi ed è riuscita a infondergli speranza.

Il titolo è stato conferito a ragazze e ragazzi che si sono distinti nella partecipazione, nella promozione del bene comune, nella solidarietà, nel volontariato e per singoli atti di coraggio. Sono giovani - si legge in una nota del Quirinale - nati tra il 1999 e il 2007, che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti ragazzi meritevoli presenti nel nostro Paese.

Quest'anno è stato dedicato ampio spazio a quanti si sono impegnati per la promozione dell'ambiente, inteso sia come salvaguardia del territorio sia come sviluppo del patrimonio culturale e sociale. La tutela e la valorizzazione dell'ambiente richiedono conoscenze, passione e una visione del futuro che le giovani generazioni mostrano spesso di avere.

Accanto ai 29 Attestati d'onore, il Presidente Mattarella ha poi voluto riconoscere il merito di tre iniziative collettive assegnando loro una targa. Queste tre targhe testimoniamo come la cooperazione, tratto comune di molte iniziative giovanili, sia un elemento che contribuisce alla validità dei progetti poiché sin da piccoli è possibile eccellere stando insieme. La cerimonia di consegna degli Attestati si svolgerà al Quirinale, lunedì 12 marzo alle 11.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative