La Nuova Sardegna

Olbia cittadella del cinema Clooney prepara il set

di Dario Budroni
Olbia cittadella del cinema Clooney prepara il set

Il vecchio scalo di Venafiorita sarà trasformato in una base aerea degli anni ’40 I lavori dovranno finire entro il 14 maggio, in tempo per l’inizio delle riprese

20 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il set di Clooney comincia a vedere la luce. L’aeroporto di Venafiorita dovrà essere tale e quale a una vera base aerea della seconda guerra mondiale. I lavori sono cominciati pochi giorni fa e la deadline è fissata per il 14 maggio. Gli operai hanno eliminato erbacce e cespugli dal bordo pista e soprattutto hanno costruito una decina di casupole di legno. Poco più in là hanno invece montato alcune tende color verde militare. Insomma, il set della serie «Comma 22» inizia a prendere forma. Nei piani della produzione c’è la realizzazione di una cittadella del cinema: da una parte le strutture belliche e dall’altra gli spazi da destinare alla preparazione degli attori. Naturalmente durante le riprese della serie diretta da George Clooney saranno utilizzate diverse riproduzioni di mezzi da guerra degli anni Quaranta. A cominciare dagli aerei, che dovrebbero addirittura simulare una serie di battaglie aeree con tanto di esplosioni nei cieli di Venafiorita.

Un set di guerra. La serie tv «Comma 22», prodotta da Paramount e Anonymous, è tratta dall’omonimo romanzo di Joseph Heller. E i protagonisti sono alcuni aviatori americani di stanza in Italia. George Clooney ha deciso di girare la sua serie a Olbia perché l’aeroporto dismesso di Venafiorita è senza dubbio una location perfetta per questo tipo di lavoro. È lontano dal centro abitato ed è circondato da sola campagna. Un posto deserto e silenzioso dove ci si può costruire praticamente di tutto. È qui che decine di attori e centinaia di comparse prenderanno parte alle riprese. Con tutta probabilità saranno costruiti anche gli alloggi dei militari e gli uffici della finta base aerea americana.

Bombe e battaglie. Presto sulla pista di Venafiorita atterreranno diversi modelli di aerei da guerra. Fedeli riproduzioni dei bombardieri utilizzati dall’aviazione americana durante la cacciata dei nazisti dall’Italia. Velivoli da combattimento che dovrebbero essere impiegati anche in alcune battaglie aeree, con forti esplosioni in tutta la zona di Venafiorita.

Città del cinema. Dal 14 maggio al 21 luglio opereranno circa 400 addetti ai lavori. Saranno numerosi anche gli attori, comprese le comparse che saranno selezionate tra oggi e domani. A ricoprire i ruoli principali saranno Kyle Chandler e Christopher Abbott. Nel cast anche Hugh Laurie, il Dr. House della serie tv. Clooney ricoprirà invece un ruolo secondario.

La storia si ripete. La guerra, per l’aeroporto di Venafiorita, non è di certo una novità. Negli anni Quaranta qui stazionavano squadriglie di aerei delle aviazioni italiana e tedesca. L’aeroporto venne poi bombardato dagli alleati nel 1943. Dopo l’8 settembre i tedeschi fecero saltare il campo di volo, che poi passò alle truppe alleate che ormai avevano preso il controllo dell’isola.

In Primo Piano
Il caso

Fucilate contro le telecamere della videosorveglianza a Orgosolo

Le nostre iniziative