La Nuova Sardegna

Professori col doppio lavoro: in Sardegna 18 sotto indagine della Guardia di finanza

Silvia Sanna
Studenti dell'università di Sassari, immagine di repertorio
Studenti dell'università di Sassari, immagine di repertorio

Tocca anche l'isola l'inchiesta nazionale delle Fiamme gialle sui docenti che dovrebbero lavorare in esclusiva per l'università e invece sottraggono tempo agli studenti per attività extra remunerate

08 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono assunti a tempo pieno dall'Università ma trovano altro tempo e altre energie per fare un secondo lavoro. Il tempo pieno presuppone un rapporto in esclusiva con l'Università e un impegno non inferiore alle 350 ore annuali, ma i professori finiti nell'indagine della Guardia di finanza avrebbero sottratto tempo al lavoro accademico e dunque ai loro studenti, per dedicarlo ad attività extra.

In tutta Italia sono 411, ma il numero pare destinato ad aumentare perché l'inchiesta andrà a verificare anche una serie di posizioni - legate alla Facoltà e al tipo di contratto firmato - sinora rimaste nell'ombra. Per ora la lente della Guardia di finanza - Nucleo speciale spesa pubblica e repressione frodi comunitarie - si è soffermata sulle dichiarazioni dei redditi di professori di Ingegneria, Architettura e chimica: tra i 411 finiti sotto inchiesta, 18 insegnano negli atenei isolani. Quattordici a Cagliari, quattro a Sassari. E anche dall'isola sono partite segnalazioni alla Corte dei Conti perché il lavoro illecito ha comportato un danno erariale: 42 milioni di euro il tesoretto stimato a livello nazionale.

L'inchiesta chiamata "Progetto Magistri" - come riportato dal Corriere della Sera - avrebbe svelato in Sardegna 14 posizioni anomale. In realtà i casi emersi dalle indagini portate avanti dalla Guardia di finanza sarebbero 18, di cui 14 solo a Cagliari. Nell'ateneo del capoluogo le indagini si sono già chiuse con l'archiviazione in 12 casi. Mentre vanno avanti gli accertamenti sugli altri due. I 14 professori al centro degli accertamenti sono tutti ingegneri docenti a tempo pieno nella Facoltà di Ingegneria-Architettura. 

A Sassari i docenti chiamati a dare spiegazioni sul proprio comportamento sono invece quattro.

 

Il servizio completo sul giornale in edicola e nella versione digitale

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative