La Nuova Sardegna

Trenino verde, la Regione investe 35 milioni di euro

Trenino verde, la Regione investe 35 milioni di euro

Il piano di rafforzamento prevede di aprire tutte le linee e di aumentare dal 2019 il chilometraggio

27 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Pieno riconoscimento alla valenza culturale e turistica del Trenino Verde. E risorse per investimenti e manutenzione ordinaria e straordinaria per circa 35 milioni in tre anni. È quanto emerso nel corso dell'incontro convocato a Villa Devoto dal presidente della Regione Francesco Pigliaru con i rappresentanti del Comitato per il Trenino Verde e i sindaci dei Comuni interessati.

"Il Trenino Verde per noi è importante e intendiamo dimostrarlo dando segnali chiari e precisi", ha dichiarato Pigliaru. "Abbiamo lavorato per garantire la stagione 2019, che la nuova Legge 128, con i nuovi oneri, metteva a rischio. E abbiamo ragionato anche sulle prospettive, prevedendo un piano per il lungo periodo per rendere la rete ferroviaria più operativa e funzionale. Nella prossima proposta di bilancio della Giunta, che intendiamo portare nuovamente in Aula entro dicembre, prevediamo di passare dagli oltre 5 milioni attuali a 7 mln l'anno per tre anni, per dare gambe al progetto, come chiesto da Arst. E abbiamo rimodulato oltre 5 milioni ulteriori da destinare alla manutenzione straordinaria, per investire sulle linee. Questi sono i presupposti concreti per scrivere un protocollo serio e realizzabile", ha concluso il presidente della Regione dando risposta alla richiesta del portavoce del Comitato, Paolo Pisu.

L'assessora Barbara Argiolas ha reso noto l'impegno dell'Assessorato al Turismo, di ulteriori 3 milioni di euro sulla promozione, nel triennio dal 2018 al 2020, in un'ottica di programmazione condivisa. L'amministratore unico di Arst, Chicco Porcu, ha ringraziato la Regione per la fiducia e il lavoro effettuato, specificando che con le risorse annunciate oggi si sarà in grado di aprire tutte le linee e, già nel 2019, di moltiplicare gli attuali km di percorrenza.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative