La Nuova Sardegna

Perde la carta, ivoriano lo rintraccia

Perde la carta, ivoriano lo rintraccia

Un turista contattato su Facebook da un 20enne ospite di una casa d’accoglienza 

12 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un gesto di gentilezza come quello di rintracciare il proprietario di una carta di credito non dovrebbe fare notizia. Invece diventa subito virale sui social se il protagonista è un giovane africano e ha utilizzato Facebook per riuscire a contattare lo sbadato titolare. Hamed Chala, 20 anni, della Costa d’Avorio, ospitato in una casa di accoglienza in Sardegna, è uno come tanti ragazzi catapultati in una realtà lontana anni luce dalla loro e divisa tra accoglienza e diffidenza verso lo straniero, atteggiamento che sempre più spesso sconfina nel razzismo nonostante i numeri non parlino certo di una presenza di migranti impattante per l’isola. Ma c’è chi soffia sul fuoco dell’intolleranza e dell’odio e in tanti si accodano.

Ieri mattina Hamed si trovava a Cagliari, stava andando a consegnare un curriculum per cercare lavoro quando ha trovato una carta di credito. Non sapendo come fare, ha pensato di affidarsi a Facebook per rintracciare il proprietario, scoprendo che si trattava di un turista sardo-norvegese che aveva perso il documento. Lo racconta lo stesso 20enne in un post che significativamente inizia con la frase “Oggi è stata una bella giornata, sono molto felice”: «Visto che non gli potevo inviare messaggi direttamente, sono entrato nei commenti e ho controllato chi aveva lo stesso cognome – racconta – Ho pensato: magari saranno familiari, e gli ho mandato un messaggio con il mio numero di telefono. Sono stato contattato subito dal proprietario che era su una nave turistica e che mi ha ringraziato».

La carta è stata consegnata a una parente del turista, che racconta su Fb: «Oggi (ieri, ndc) il mio nipote norvegese ha perso il suo bancomat. Mi contatta su Facebook il giovane africano Hamed Chala che ha trovato la carta, ora si è incontrato con mia sorella e gliel’ha consegnata. Che esempio di onestà e grande gentilezza. Ha tutta la mia stima e rispetto». La donna aggiunge poi: «Questa è la storia di un ragazzo gentilissimo».

Non è la prima volta che Hamed Chala ritrova dei documenti e li restituisce ai proprietari. «Ho trovato due portafogli, uno in piazza Italia a Pirri e l'altro allo stadio durante la partita del Cagliari contro la Juve: ho cercato i proprietari e gliel'ho restituiti», racconta sempre Chala. E nella seconda occasione – racconta ancora il ragazzo ivoriano – «ho potuto conoscere Joao Pedro (giocatore rossoblù, ndc), che mi ha fatto molto piacere. Forza Cagliari». (a.palm.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative