La Nuova Sardegna

Questione catalana Ganau: Ue intervenga

Questione catalana Ganau: Ue intervenga

In occasione delle celebrazioni per i 600 anni de La Generalitat Valenciana, il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau (nella foto), e il presidente del comitato scientifico per l'edizio...

29 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





In occasione delle celebrazioni per i 600 anni de La Generalitat Valenciana, il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau (nella foto), e il presidente del comitato scientifico per l'edizione critica degli Acta Curirum, Michele Cossa, sono stati ricevuti ieri dal presidente de Les Corts Valenciane, Enric Morera. La delegazione sarda è stata accolta al Palazzo dei Borgia, sede del parlamento di Valencia insieme al presidente dell'Assemblea siciliana, Gianfranco Miccichè, ospite con i sardi del Congresso internazionale “La veu del Regne”, organizzato dalle università valenciane e promosso da le Corts valencianes, in occasione dell’importante ricorrenza. «Un'occasione unica di confronto per rafforzare i rapporti di collaborazione tra la comunità valenciana e la Sardegna – ha sottolineato il presidente Ganau, ricordando l'appuntamento di ieri sera per i lavori conclusivi della ottava giornata del congresso, dedicati proprio alla presentazione degli antichi atti dei parlamenti sardi.

Ieri mattina i presidenti hanno deciso di condividere insieme un fuori programma dopo la presentazione degli Acta al palazzo dei Borgia: insieme al presidente del parlamento della Catalogna, Roger Torrent sono intervenuti ai lavori di chiusura del “Premis Octubre”, il più importante premio dedicato alla letteratura catalana.

L'appuntamento è stata l'occasione per esprimere la preoccupazione del Consiglio regionale della Sardegna per la situazione che si è venuta a creare in Catalogna, dopo la celebrazione del referendum per l'indipendenza. «Auspichiamo – ha detto Ganau – che il nuovo governo guidato da Pedro Sanchez riprenda il dialogo all'interno degli spazi democratici per una soluzione condivisa della questione catalana. L'Ue deve contribuire a trovare le soluzioni politiche più adeguate, non può girarsi dall'altra parte».

Primo piano
Salute

Influenza super aggressiva, il picco dei contagi in Sardegna è previsto a Natale

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative