La Nuova Sardegna

Grimaldi punta sull’isola: linea merci Olbia-Cagliari

Grimaldi punta sull’isola: linea merci Olbia-Cagliari

Parte domenica 11 novembre il nuovo collegamento tra Civitavecchia e i due porti sardi

09 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un nuovo collegamento merci tra il continente e la Sardegna, ma con una novità: la nuova tratta annunciata ieri da Grimaldi Lines prevede una inedita triangolazione trisettimanale Civitavecchia-Olbia-Cagliari. Un’alternativa inattesa al traffico su strada per chi deve veicolare merci tra il nord e il sud dell’isola, della quale sarà interessante vedere gli sviluppi, dato che avvicina i due principali porti sardi.

«È un’ulteriore buona notizia per il sistema portuale sardo – commenta Massimo Deiana, presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna – la dimostrazione che i nostri scali sono al centro delle strategie commerciali dei più importanti gruppi armatoriali italiani». L’obiettivo è potenziare l’attuale offerta sui collegamenti marittimi e, in particolare, disincentivare lo spostamento dei mezzi pesanti sulle strade sarde. Il via domenica, a un mese esatto dall’attivazione della nuova linea merci Porto Torres-Genova, anch’essa trisettimanale e anch’essa targata Grimaldi.

Le partenze dal porto laziale verso la Sardegna saranno il lunedì, il mercoledì e il venerdì, mentre il martedì, il giovedì e il sabato si effettuerà la tratta tra il nord e il sud dell’isola. La nuova linea si pone come offerta aggiuntiva sulla giornaliera passeggeri-merci verso Olbia operata da Moby-Tirrenia (alla quale si aggiunge la stagionale di Grimaldi); a quella, quotidiana, su Cagliari (sempre del gruppo Onorato) e al collegamento giornaliero Civitavecchia-Porto Torres-Barcellona con le cruise ferry della Grimaldi. Secondo Deiana «è una conferma della vivacità del trasporto marittimo da e per l’isola, un concreto incremento dei volumi di traffico che potrà stimolare nuove iniziative imprenditoriali locali e un contributo a un trasporto sostenibile che offre una valida alternativa al traffico stradale interno».

E ancora: «Spesso fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce – continua Deiana – così si lasciano prevalere le polemiche sul ridimensionamento dell’offerta di Tirrenia sulla Porto Torres-Genova, dimenticando che, un mese fa, sulla stessa tratta, è stato inaugurato un nuovo collegamento. Assistiamo a dinamiche commerciali che puntano a una capacità di offerta a saldo positivo. Il nostro impegno sarà far sí che questa stagione non abbia battute di arresto, proseguendo nel dialogo con gli armatori che, ricordiamolo, in questo settore operano in una logica di confronto competitivo». (a.palm.)



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative