La Nuova Sardegna

Derby dei licei: vincono Canopoleno e Spano

Derby dei licei: vincono Canopoleno e Spano

SASSARI. In città il Canopoleno vince il derby del liceo classico con l’Azuni, mentre allo scientifico è lo Spano a imporsi sul Marconi. Tra gli istituti tecnici il Salvator Ruju supera, nell’ordine,...

09 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. In città il Canopoleno vince il derby del liceo classico con l’Azuni, mentre allo scientifico è lo Spano a imporsi sul Marconi. Tra gli istituti tecnici il Salvator Ruju supera, nell’ordine, il Devilla Dessì La Marmora, l’Angioy e il Pellegrini. Per stilare le sue classifiche la Fondazione Agnelli ha messo a confronto la media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati di ogni scuola con la percentuale del numero di esami superati al primo anno. Insomma, è il percorso di studi delle matricole a decretare la reputazione delle scuole. Ed è per questo che ogni anno il sito di Eduscopio viene preso in considerazione per la scelta della scuola superiore.

Quest’anno in Sardegna la palma di liceo classico con il punteggio più alto se la sono divisa il Dettori di Tempio e il Gramsci di Olbia, seguita a distanza molto ravvicinata dal Dettori di Cagliari. Poi il Don Bosco di Cagliari, il Canopoleno di Sassari, l’Is di Tortolì, il Piga di Villacidro, il Gramsci Amaldi di Carbonia, il Mameli di Lanusei. Allo scientifico il Pacinotti di Cagliari non ha rivali. Secondo è il Marconi Lussu di San Gavino, terzo l’Alberti di Cagliari. La classifica prosegue con il Fermi di Nuoro, il Volta di Ghilarza, il Costa Azara di Sorgono. Per l’indirizzo scienze applicate primo è il Marconi di Sassari, seguito dal Brotzu di Cagliari. Il Baudi di Vesme di Iglesias è primo nelle scienze umane, il Lussu di Snant’Antioco tra i linguistici, mentre tra i tecnici il Roth di Alghero vince nell’indirizzo economico e l’Asproni Fermi di Iglesias in quello tecnologico.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative