La Nuova Sardegna

convegno all’università di cagliari 

Imprese, over 55 un terzo dei titolari

di Mario Frongia
Imprese, over 55 un terzo dei titolari

Solo la metà delle aziende arriva alla seconda generazione

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Aziende e percorsi imprenditoriali che funzionano. E passano di padre in figlio. Ma spesso la successione compromette la sopravvivenza dell'impresa. Nel convegno su “Come favorire un processo ordinato e di successo nella fase del passaggio generazionale nelle imprese in Sardegna” ospitati dall'ateneo di Cagliari, aperti dal rettore Maria Del Zompo, promossi da Intesa Sanpaolo e Srm (Studi e ricerche Mezzogiorno), si è parlato di Business family. In Italia solo la metà delle Piccole e medie imprese arriva alla seconda generazione. E la platea invecchia: l'imprenditoria sarda, considerando le imprese artigianali, guidata da over 55 è il 31,3% del totale isolano. La media nazionale? Il 29,6%.

In Italia ogni anno 60mila imprenditori vivono il passaggio generazionale. E nel 2018 le imprese familiari interessate da fenomeni di successione sono state 3.500, il 19,5% del totale delle imprese familiari dell'isola. Il 77% dei proprietari ha già superato i 60 anni.

In Italia – e la Sardegna non si discosta – un leader su quattro ha superato i 70 anni e il 41 per cento pensa di procedere alla successione nel prossimo quinquennio. La curiosità? Due imprenditori su dieci non ne parlano. «La nostra impresa da padronale è diventata familiare. Ho al fianco manager di totale fiducia» ha detto il numero uno Fluorsid e Cagliari calcio, Tommaso Giulini.

«Intesa Sanpaolo assiste le Pmi italiane, offre consulenza nei processi di crescita, capitalizzazione, innovazione e internazionalizzazione» ha detto Stefano Barrese (responsabile divisione Banca dei territori). «Si deve ragionare di competenza e di talenti. La transizione – ha rimarcato Pierluigi Monceri, direttore Lazio, Sardegna e Sicilia Intesa Sanpaolo – va gestita e pianificata». Applausi anche per le relazioni di Salvio Capasso (Intesa Sanpaolo) e Michela Floris (Scienze aziendali, Università Cagliari).

Primo piano
Il tributo

Sassari, il figlio dell’uomo coinvolto nell’esplosione ringrazia i vigili del fuoco: «Avete salvato la vita a mio padre»

di Luca Fiori
Le nostre iniziative