La Nuova Sardegna

Agnello sardo Igp, il mercato è in netta crescita

Agnello sardo Igp, il mercato è in netta crescita

Aumenta il prezzo e il numero dei capi macellati: buone indicazioni in vista del Natale

2 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - CAGLIARI, 5 DIC - Sono positivi i primi dati dell'annata appena cominciata per l'agnello di Sardegna Igp. A dirlo è il Consorzio di tutela dello stesso agnello marchiato Igp, che ha raccolto e diffuso i dati del mese di novembre in vista delle feste natalizie. Il prezzo dell'agnello sardo Igp registrato a novembre rispetto allo stesso mese dello scorso anno segna + 16%: il prezzo massimo del mese scorso era di 4,50 euro/kg rispetto ai 3.88 del 2018. In crescita anche il numero degli agnelli macellati, che a novembre hanno sfiorato i 60mila con una crescita del 10% rispetto al 2018, il 75% dei quali sono marchiati Igp, + 5% rispetto al 2018.

Trend che fa ben sperare e che conferma gli sforzi del Consorzio dell'agnello di Sardegna Igp (Contas) già in campo con i controlli anti-tarocco e per la promozione dell'agnello di Sardegna Igp in vista delle festività natalizie in occasione delle quali si stima che il 50% del totale degli agnelli allevati nell'isola saranno destinati al mercato nazionale ma anche estero.

«Finalmente anche il mercato premia il lavoro e la strategia che stiamo attuando come Consorzio a tutela del consumatore e del pastore sia con la vigilanza che con la promozione degli agnelli marchiati Igp con una serie di iniziative locali oltre che con presenza sulle migliori fiere internazionali - afferma il presidente Contas Battista Cualbu -. Il consumatore sta privilegiando l'acquisto di prodotti a marchio e nazionali perché da una parte sta recependo la campagna sulla qualità della carne di agnello sardo nutrito con il solo latte delle madri allevate al pascolo semi brado. E dall'altra, appunto, privilegiano il prodotto a marchio perché sono più tutelati e garantiti sull'origine del prodotto».

«Per questo ci appelliamo ai consumatori perché acquistino l'agnello di Sardegna Igp - sottolinea il direttore di Contas Alessandro Mazzette -. È necessario prestare attenzione all'etichetta. Nell'agnello intero deve essere presente il doppio bollino: quello verde in cui è raffigurato l'agnello stilizzato e il tondo giallo-blu che connota l'Indicazione geografica protetta. Mentre nelle confezioni deve essere riportata in etichetta la dicitura Agnello di Sardegna Igp».(ANSA).

Primo piano
Il tributo

Sassari, il figlio dell’uomo coinvolto nell’esplosione ringrazia i vigili del fuoco: «Avete salvato la vita a mio padre»

di Luca Fiori
Le nostre iniziative