La Nuova Sardegna

emergenzA lavoro 

Air Italy e Auchan-Conad le vertenze in commissione

Air Italy e Auchan-Conad le vertenze in commissione

CAGLIARI. Le vertenze Air Italy e Auchan-Conad sono due emergenze di cui il Consiglio regionale deve occuparsi subito. È questa la sollecitazione che arriva da Forza Italia e dal suo capogruppo...

07 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Le vertenze Air Italy e Auchan-Conad sono due emergenze di cui il Consiglio regionale deve occuparsi subito. È questa la sollecitazione che arriva da Forza Italia e dal suo capogruppo Angelo Cocciu. «Abbiamo chiesto – si legge in un comunicato – la convocazione straordinaria e congiunta delle commissioni lavoro e infrastrutture per discutere due casi in cui sono in pericolo centinaia di posti di lavoro». Per Forza Italia è «indispensabile che il Consiglio convochi i sindacati e ascolti, con molta attenzione, le loro rivendicazioni». Nel caso della compagnia aerea, controllata dalla Qatar Airway, è tutt’altro che scongiurato il pericolo che possa abbandonare la base storica ad Olbia, ridimensionare l’interesse per la Sardegna e quindi insistere nel trasferimento nella penisola di gran parte del personale. Anche sull’acquisizione da parte della Conad dei centri commerciali Auchan è «indispensabile – scrive Cocciu – che il Consiglio regionale ascolti le istanze dei sindacati anche alla luce della decisione dell’Antitrust che ha bocciato il progetto di fusione».

Energia. La commissione attività produttive ha approvato, in questi giorni, la proposta di legge dei Progressisti per l’avvio delle comunità energetiche. «L’obiettivo – sottolinea Gianfranco Satta – è stimolare anche in Sardegna la produzione di energia da fonti rinnovabili attraverso il coinvolgimento diretto dei consumatori. Che dovrà essere il vero motore della transizione verso un nuovo modello di produzione, accumulo e consumo soprattutto nei territori più svantaggiati e spesso neanche serviti dalla rete nazionale».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative