La Nuova Sardegna

Sardine in piazza a Sassari e Olbia, cantano Bella Ciao

Sardine in piazza a Sassari e Olbia, cantano Bella Ciao

Rimosso lo striscione di Casapound "sardi sì, sardine mai"

14 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Più di 500 persone hanno risposto al richiamo delle Sardine a Sassari, e in centinaia hanno manifestato a Olbia. In piazza Fiume, riempita a metà, un gruppo di attivisti di Casapound in modo provocatorio ha esposto uno striscione «Sardi sì, Sardine mai», al terrazzino di un palazzo che si affaccia sulla piazza sassarese. Lo striscione è stato rimosso in pochi istanti dagli agenti della Digos di Sassari, che presidiavano la manifestazione. Ma ha fatto scattare la reazione delle Sardine: prima una selva di fischi, poi il canto partigiano «Bella Ciao», si sono levati in risposta allo striscione.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.38214173:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/sardine-a-olbia-500-in-piazza-per-dire-no-al-fascismo/117871/118352]]

Le Sardine sono scese in piazza anche a Olbia: qui centinaia di persone hanno aderito alla manifestazione organizzata dal gruppo Facebook 6000 Sardine galluresi, e si sono dati appuntamento in piazza Panedda, sfidando il freddo e il vento che soffiava a 80 km orari.

Gli organizzatori sassaresi hanno messo in piedi la manifestazione di questa sera in due settimane. «Abbiamo creato un gruppo Facebook, 6000 Sardine Sassari, e in 2800 hanno aderito», spiega Lucia Merella. «Il nostro messaggio è chiaro, siamo contro la violenza e contro l'odio. Non siamo un movimento contro Salvini, siamo contro tutti quei politici che si fanno propaganda con il disprezzo e gli attacchi agli avversari». (ANSA)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative