La Nuova Sardegna

Caccia ai furbetti del reddito di cittadinanza

Silvia Sanna
Caccia ai furbetti del reddito di cittadinanza

Crescono in Sardegna gli illeciti scoperti: in tanti si dichiarano ignari della gravità del reato

16 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le segnalazioni alle Procure sono in costante aumento, tra lo sconcerto di chi ignorava la gravità del reato commesso: è questa la caratteristica comune dei “furbetti” che percepiscono il reddito di cittadinanza perché disoccupati e nel frattempo arrotondano le entrate con un lavoro in nero. Oppure continuano a incassare come se niente fosse l’assegno mensile nonostante nel frattempo uno o più componenti del nucleo familiare abbia trovato un’occupazione.

Le regole sono chiare ma non tutti le conoscono. Soprattutto, chi è consapevole di commettere un atto illecito ignora i risvolti penali: non basta restituire il maltolto e salutare il sussidio, la legge contempla anche la possibilità del carcere da 1 a 3 anni.

«Ma quasi nessuno lo sa – spiega Eugenio Annicchiarico, direttore dell’Ispettorato del lavoro per Cagliari e Oristano – in particolare molti credono che la variazione del reddito da parte di un familiare che vive sotto lo stesso tetto non possa incidere sul diritto a ricevere il sussidio». Sarà anche per questo se il numeri dei furbetti è in costante crescita in tutta l’isola. Da aprile, da quando il reddito di cittadinanza è diventato legge «il nostro ispettorato ha rilevato almeno una trentina di casi».

Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative