La Nuova Sardegna

copagri 

«Prezzo del latte la Regione non può fare da spettatrice»

CAGLIARI. «Al ministro dell’agricoltura non si può certo chiedere di far pagare il latte ovino a un euro, dal momento che si tratta di un impegno che non ha preso lei»: così il responsabile...

21 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Al ministro dell’agricoltura non si può certo chiedere di far pagare il latte ovino a un euro, dal momento che si tratta di un impegno che non ha preso lei»: così il responsabile ovicaprino di Copagri Pietro Tandeddu dopo le dichiarazioni dell’assessore dell’agricoltura Gabriella Murgia, che ha richiamato la Bellanova al rispetto delle promesse e degli impegni assunti sulla vertenza del latte. Invita il Mipaaf «a sollecitare e coordinare i tavoli per ridiscutere il piano di autoregolamentazione del Pecorino romano, per la modifica dello statuto del consorzio e del disciplinare, tematiche sulle quali da tempo abbiamo avanzato proposte, oltre i nodi strutturali del sistema». Tandeddu ricorda «l’urgenza di ridiscutere il cosiddetto accordo dell’8 marzo per la definizione di un equo saldo del prezzo del latte e fissare l’acconto per la campagna che parte. La convocazione delle parti la può fare la Regione che non può scaricare le responsabilità sul ministero e agire come mera spettatrice, avendo competenza primaria in materia di agricoltura e quindi il dovere di avanzare proposte per la tenuta e lo sviluppo del comparto».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative