La Nuova Sardegna

Natale con i tuoi per otto sardi su 10

Natale con i tuoi per otto sardi su 10

Coldiretti: nell’isola si sceglie di pranzare in famiglia e con prodotti locali

24 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un’indagine di Coldiretti Sardegna fa emergere il dato secondo cui otto sardi su dieci consumeranno il pranzo di Natale in famiglia e lo faranno con particolare attenzione all’origine locale dei prodotti portati a tavola. L’organizzazione agricola l’ha realizzata avvalendosi di un campione di trecento persone raggiunte telefonicamente.

Più esattamente, il 79,1% nella giornata del 25 pranzerà in famiglia e condividerà la festività con i parenti più stretti. Un dato non inatteso, considerato che tradizionalmente il Natale viene vissuto come momento ideale per godere dell’armonia familiare (che sia reale o, come purtroppo accade, un pochino posticcia).

Ma, ciò che è più interessante, i sardi si accingono a festeggiare il Natale con un occhio di riguardo verso i prodotti locali. Più di quattro su dieci degli intervistati (il 43%) dicono che il 60% del menù sarà di prodotti sardi, il 33% dei quali sarà acquistato nei mercati di Campagna Amica organizzati da Coldiretti. E sei su 10 (il 60%), secondo un’indagine del Consorzio di tutela dell’Agnello di Sardegna Igp, rispetterà la tradizione anche con la presenza dell’agnello, prodotto da sempre principe del pranzo di Natale.

«Natale si conferma la festa della tradizione e della serenità – commenta il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu – ci fa piacere l’attenzione riservata ai prodotti sardi. Oggi nel consumatore c’è sempre maggiore sensibilità e consapevolezza quando va a fare la spesa. Cresce la richiesta dei prodotti made in Italy e da noi per i prodotti sardi e di stagione. Il nostro termometro è rappresentato dai mercati di Campagna Amica, dove emerge che le persone sono avide di prodotti di qualità, locali».

Proprio in vista delle feste alcuni mercati di Campagna Amica faranno delle aperture straordinarie martedì 24 e 31, come a Cagliari in piazza dei Centomila e ad Iglesias. Apertura ordinaria confermata anche per la vigilia di Natale per Assemini, Porto Torres e Nuoro.

«Sta crescendo la cultura del cibo – afferma il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba – Si presta più attenzione alla lettura delle etichette e all’origine dei prodotti che si acquistano. Ma come succede nei mercato di Campagna Amica, grazie anche al rapporto diretto con il produttore, ci si informa anche sulla stagionalità e sui metodi di produzione». (a.palm.)



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative