La Nuova Sardegna

le indagini 

La conferma dopo l’autopsia: ucciso da una sola fucilata alla testa

di Angelo Mavuli
La conferma dopo l’autopsia: ucciso da una sola fucilata alla testa

AGGIUS. Si svolgeranno oggi alle 11 nella chiesa parrocchiale di Santa Vittoria i funerali di Andrea Altea, l’assessore al turismo del comune di Aggius ucciso da un colpo di fucile alla testa,...

08 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





AGGIUS. Si svolgeranno oggi alle 11 nella chiesa parrocchiale di Santa Vittoria i funerali di Andrea Altea, l’assessore al turismo del comune di Aggius ucciso da un colpo di fucile alla testa, domenica scorsa, durante una battuta di caccia al cinghiale poco fuori dal paese. La salma ieri è stata sottoposta a perizia necroscopica dal medico legale Salvatore Lorenzoni. La morte sarebbe stata causata da un unico colpo alla testa. La salma dell’uomo, nel tardo pomeriggio di ieri, è stata restituita alla famiglia. Poco dopo le 19.30, accompagnato dal piccolo corteo degli amici più cari che si erano recati a Sassari assieme ad alcuni familiari, il corpo di Andrea Altea, chiuso in una bara, ha fatto rientro nella sua amata Aggius dove ad attenderlo c’era tutto il paese ed anche molti suoi amici e conoscenti dei centri vicini. La veglia notturna, per volontà della comunità aggese e con l’assenso dei familiari, si è tenuta nella chiesa parrocchiale di Santa Vittoria. Il feretro è stato accolto dal parroco, don Gavinello Cossu, e dalle confraternite aggesi. Sempre nella stessa chiesa è in programma alle 11 del mattino l’epilogo della triste vicenda in un paese traumatizzato dalla scomparsa di Andrea Altea in cui il sindaco, Nicola Muzzu, ha proclamato il lutto cittadino.

Nel frattempo proseguono senza sosta le indagini dei carabinieri al comando del capitano Ilaria Campeggio che non forniscono per il momento alcuna informazione in considerazione anche dei molti elementi oggetto dell’inchiesta. Subito dopo l’episodio i carabinieri hanno disposto, infatti, il sequestro di tutti i fucili ed hanno denunciato singolarmente per omicidio colposo ogni singolo cacciatore. Un atto dovuto, per consentire agli specialisti dell’Arma di stabilire, senza possibilità di errori, da quale fucile sia stato esploso il colpo mortale.

Corale, infine, in alta Gallura, il cordoglio delle amministrazioni comunali dei centri vicini. Ben noto era infatti l’impegno civile e il valore umano di Andrea Altea, come dimostra il messaggio inviato dall’amministrazione comunale di Tempio: «Il vicesindaco Gianni Addis, a nome della giunta, del consiglio comunale e della città, esprime profondo dolore e cordoglio per la tragica morte dell'assessore al Turismo Andrea Altea. La sua scomparsa, conclude la nota, rappresenta una grave perdita, umana e politica e lascia un profondo vuoto nel cuore di coloro che hanno avuto l'onore e il privilegio di conoscerlo grazie anche al suo impegno sempre rivolto al servizio della Comunità».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative