La Nuova Sardegna

Il pecorino sardo alla conquista degli States

Il pecorino sardo alla conquista degli States

Il Consorzio protagonista questa settimana al Winter fancy food show di San Francisco

25 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il pecorino parla sempre più americano. È partita dalla California e più precisamente dal Winter fancy food show di San Francisco la campagna di comunicazione del Consorzio di tutela del pecorino sardo che nel corso del 2020 avrà una forte connotazione internazionale e si snoderà tra Europa e Stati Uniti. Con la regia dell’Istituto per il Commercio Estero, sempre più teso a contrastare la politica protezionistica americana con azioni forti e continuative a sostegno del made in Italy. I prodotti italiani penalizzati dai dazi sono stati i grandi protagonisti del Fancy food negli States con molteplici iniziative di successo in cui sono stati coinvolti distributori ed importatori americani. Show cooking nella Longe Italia, tasting guidati dei prodotti in diverse Aree dedicate, eventi fuori Salone. Davanti a una platea qualificata di operatori del food, il Consorzio di Tutela ha avuto la possibilità di presentare il Pecorino Sardo nelle sue due declinazioni, il dolce e il maturo, rimarcando il forte legame che lega questo formaggio alla sua zona di origine; il sistema di riconoscimento e rintracciabilità delle forme; il marchio ed i contrassegni distintivi della Dop. Nei prossimi mesi la Campagna di promozione negli Stati Uniti proseguirà sotto l’insegna dei “3 pecorini” in stretta sinergia con gli altri formaggi Dop della Sardegna, Pecorino Romano e Fiore Sardo attraverso un’attività di animazione nei runti wendita che andrà dalla east alla west coast, per concludersi a giugno 2020 con la partecipazione al Summer fancy food di New York. La campagna promozionale in Europa invece seguirà due direttrici. Da un lato farà tappa a Stoccolma, Madrid e Barcellona, dove il Pecorino Sardo approderà insieme ad alcuni dei più grandi formaggi Italiani Dop, l’Asiago, il Taleggio e il Gorgonzola per lanciare una serie di eventi rivolti soprattutto al settore della ristorazione e del catering. Dall’altro si sostanzierà in una intensa attività di animazione nei punti vendita della grande distribuzione che toccherà l’Italia, la Francia, la Germania e la Gran Bretagna dove il Pecorino Sardo si presenterà insieme al Pecorino Romano e al Fiore Sardo, sotto l’insegna dei “3 pecorini”.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative