La Nuova Sardegna

Riciclaggio: depositate le motivazione dell'assoluzione di Cicu

Salvatore Cicu
◗
Salvatore Cicu

L'esponente sardo di Forza Italia era finito a processo per la compravendita di un terreno a Villasimius

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Non provenivano da proventi della droga o della camorra i soldi utilizzati per la compravendita di un terreno a Villasimius, in provincia di Cagliari, nel quale poi una cordata di impresari campani ha realizzato un villaggio turistico. È quanto scrivono i giudici della prima sezione del tribunale di Cagliari nelle motivazioni della sentenza con cui lo scorso 29 ottobre è stato assolto dalle accuse di aver riciclato soldi della camorra l'ex sottosegretario ed europarlamentare di Forza Italia Salvatore Cicu.

Con lui erano finiti sotto processo anche l'ex sindaco di Sestu Luciano Taccori e l'ex assessore dello stesso Comune Paolo Cau, insieme a tutti gli imputati campani: gli imprenditori Bartolomeo Piccolo, Alessandro Falco, Antonino Di Martino, Nicola Fontana, Rosa Garofalo, Gilda Piccolo, Angela Miccio, Luisa Di Martino e Alessandra Coronella, l'ex consigliere regionale campano Luciano Passariello, Salvatore Venturino e Rosa Fontana. Tutti assolti perché il fatto non sussiste.

«Non può ritenersi la configurabilità di una provenienza del denaro da attività di tipo camorristico o da traffico di sostanze stupefacenti» scrive il tribunale. I giudici confermano l'arrivo in Sardegna nell'agosto 2003 del boss Gennaro Chierchia, detto 'Rino "ò pecorone", numero uno della famiglia D'Alessandro poi ucciso in un agguato, ma ritengono che la Dda non abbia provato né quanti soldi portasse con sé né la loro provenienza illecita. Nelle motivazioni, il tribunale ritiene anche che Cicu, Taccori e Cau «lontani territorialmente dalle zone di camorra» potevano «basarsi solo su quello che palesemente risultava» sulla figura di chi acquistava, ritenuto un imprenditore affermato del turismo e della ristorazione. «Fatto che esclude - conclude la sentenza - la stessa configurabilità del dolo di riciclaggio»

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative