La Nuova Sardegna

Bit di Milano, nello stand della Sardegna 57 operatori

Bit di Milano, nello stand della Sardegna 57 operatori

L'assessore regionale al turismo: "Finalmente spazi e allestimenti adeguati per l'offerta dell'isola"

08 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Alla Bit di Milano (9-11 febbraio) nei 573 metri quadrati del padiglione 3 (circa 100 in più degli scorsi anni) riservati allo spazio Sardegna, e realizzato in collaborazione con UnionCamere, ci saranno 57 operatori, che saranno protagonisti nella promozione e commercializzazione delle proposte di vacanza nell'Isola: aziende del settore ricettivo (29 tra hotel e catene alberghiere e 4 strutture come villaggi turistici, camping e ostelli) e dei servizi turistici (tour e bus operator, agenzie di viaggio, consorzi e associazioni), operatori specializzati in wedding planner, Trenino verde e turismo attivo (trekking ed escursionismo).

«La Bit, finora, è il sesto appuntamento dell'intensa campagna fieristica programmata della Regione e gestita dall'assessorato con il supporto di UnionCamere - ha spiegato l'assessore regionale del Turismo, Gianni Chessa - Finora, tutti gli appuntamenti sono stati un successo per l'offerta turistica sarda, che finalmente sta avendo spazi ed allestimenti adeguati».

«Anche la fiera di Milano non deluderà le aspettative degli operatori isolani. Per un miglior posizionamento della 'destinazione Sardegnà sui mercati è necessario strutturare prodotti tematici appetibili, aumentare lo standard qualitativo dei servizi e migliorare formazione e professionalizzazione dell'intera filiera del turismo. - ha aggiunto - Pur mantenendo e potenziando la centralità del prodotto balneare, dobbiamo puntare ad una migliore distribuzione dei flussi da marzo a novembre e nell'intero territorio isolano. Possiamo riuscirci soprattutto grazie ad alcuni prodotti complementari, innanzitutto bellezze ambientali, tradizioni, cultura e archeologia, ma anche turismo sportivo e lento (cammini, borghi, Trenino verde, giardini storici), enoturismo».

Archiviate le fiere «Cmt» di Stoccarda e «Ferien Messe» di Vienna, specializzate nel turismo attivo e all'aria aperta, e la «Fitur» di Madrid, nei prossimi giorni la Sardegna sarà protagonista alle manifestazioni «Imtm» di Tel Aviv (11-12 febbraio) e «TourismA» di Firenze (21-23 febbraio). Poi, nel prossimo mese, ci sarà la principale fiera tedesca, «Itb» di Berlino (4-8 marzo).

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative