La Nuova Sardegna

«Vi spiego perché la Sardegna non è italiana»: il video del geologo "pop" spopola sul web

Federico Spano
«Vi spiego perché la Sardegna non è italiana»: il video del geologo "pop" spopola sul web

Mezzo milione di visualizzazioni sui canali YouTube e Facebook del divulgatore scientifico che racconta in modo semplice e moderno i fenomeni geologici

12 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. In Sardegna ci sono pochissimi terremoti perché geologicamente l'isola non è italiana. Un fatto, questo, noto da tempo, ma che il geologo napoletano Andrea Moccia ha rispiegato nei giorni scorsi nel suo canale YouTube GeologiaPop e nella sua pagina Facebook in un video visto complessivamente da oltre mezzo milione di persone. La geologia è una materia ostica, ma il divulgatore scientifico, in modo simpatico e chiaro, riesce a spiegare i fenomeni più complessi in parole semplici e comprensibili a tutti. Ecco allora spiegato il motivo del successo del suo canale YouTube che ha superato i 21mila iscritti e della pagina Facebook che è quasi arrivata a 90mila fan.

Moccia, nel video sulla Sardegna, spiega come il blocco sardo corso, vecchio di 570 milioni di anni, circa 18,5 milioni di anni fa si sia staccato dalle coste della Spagna e della Francia facendo una rotazione di 45 gradi. Sono tantissime le prove raccolte dai geologi  sul fatto che le due isole  in passato fossero parte del continente europeo. Lo stesso tipo di roccia si trova lungo le coste occidentali delle isole e in quelle spagnola e francese. Lungo la linea di separazione si formarono diversi vulcani: il materiale espulso da quei vulcani è stato ritrovato in Sardegna, in Corsica, in Francia e in Spagna. Dopo  lo spostamento del blocco sardo corso, le due isole si sono assestate, e sono indipendenti, a livello tettonico, dal continente italiano. Non è un caso, quindi, che in Sardegna i terremoti siano un fatto rarissimo (e sempre di lieve entità), al contrario dell’Italia dove i sismi sono un fatto frequente e dannoso.

Andrea Moccia è un geologo senior con 10 anni di esperienza internazionale. Dal 2013 lavora a Parigi presso l’Istituto Nazionale Francese dell’Energia (IFPen) in qualità di Senior Geologist e Deputy Team Manager (dipartimento di Geologia e Geofisica). In tutti questi anni ha viaggiato in tutto il mondo e lavorato a progetti di esplorazione geologica in più di trenta paesi, collaborando con numerosi team internazionali e aziende leader. Nel 2018 ha deciso di lanciare su YouTube il suo progetto personale di divulgazione scientifica, dove poter creare un mix tra arte e scienza e dedicarlo al suo paese natale.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative