La Nuova Sardegna

Regione, i redditi dei consiglieri: Sechi è il più ricco

di Umberto Aime
Regione, i redditi dei consiglieri: Sechi è il più ricco

Il medico di Ploaghe, esponente dell’Udc, svetta con oltre 250mila euro. Agli ultimi posti i consiglieri neo eletti di Lega e Movimento 5 stelle 

15 febbraio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il consigliere regionale più ricco della XVI legislatura, cominciata una decina di mesi fa, è un medico del lavoro. Quelli che invece stavano peggio, prima dell’elezione, un allenatore di calcio e lo startupper. Sono Gian Filippo Sechi dell’Udc, 54 anni, natali e residenza a Ploaghe, con 253mila e 940 euro lordi, e i cagliaritani Andrea Piras, 29 primavere, Lega, e Michele Ciusa, 33, M5s, tutti e due con nessun reddito dichiarato nel 2018, i protagonisti del testacoda nella classifica delle «dichiarazioni patrimoniali» dei 60 eletti a febbraio. I modelli fiscali sono stati pubblicati sul sito del Consiglio.

La top ten. Scritto del primo posto di Sechi, che tra l’altro ha fatto parte anche del precedente Consiglio, al secondo posto c’è chi sta all’opposizione. È Francesco Stara, con 149mila e 221 euro, eletto con le liste civiche che sostenevano Massimo Zedda e poi passato a Italia viva di Matteo Renzi. Prima di cominciare l’avventura politica, era amministratore dell’Alps, società cagliaritana che si occupa di servizi portuali. Al terzo, con 135mila euro, un altro esordiente: il medico Pietro Moro del gruppo Misto, che è anche sindaco di Laerru. Il primo veterano è lo storico leader dell’Udc è Giorgio Oppi, con alle spalle una lunghissima carriera: quarto classificato, 131mila e spiccioli. Alle sue spalle, l’imprenditore cagliaritano e neoeletto Nanni Lancioni del Ps’Az, 111mila, l’ex presidente del Consiglio Gianfranco Ganau, medico, 109mila, Andrea Biancareddu dell’Udc, avvocato, ex sindaco di Tempio e oggi assessore regionale alla cultura, 108mila. È solo ottavo il governatore Christian Solinas, Psd’Az. Senatore nel 2018, gran parte del suo reddito, 99mila, è l’idennità di Palazzo Madama. In coda alla top ten, il riconfermato Giovanni Satta, sardista, 95mila, e il medico di Paulilatino, dov’è anche sindaco, Domenico Gallus, 84mila, dell’Udc.

Centro classifica. È qui che si sono piazzati quasi tutti i rieletti, dichiarando soprattutto il loro stipendio di consigliere. Valter Piscedda, Pd, 82mila, Antonello Peru, recordman delle preferenze, passato da Fi al movimento Cambiamo, 81mila, Daniele Cocco, Leu, 80mila. Poi Cesare Moriconi, Pd, 79mila, Michele Cossa e Alfonso Marras dei Riformatori, con poco meno. Come anche l’assessora al lavoro e consigliera Alessandra Zedda, Fi, è la più ricca fra le sei donne elette, Francesco Agus, Progressisti, Eugenio Lai, LeU, Stefano Tunis, Sardegna 20Venti, e i dem Giuseppe Meloni, Roberto Deriu e Piero Comandini. Fra i neoeletti, la commercialista ex M5s Elena Fancello, 79mila, il medico di Ozieri Antonio Mundula, Fdi, l’avvocato sassarese Ignazio Manca, Lega, 77mila, l’oristanese e leghista Annalisa Mele, medico, 68mila. Ancora: l’ex sindaco di Cagliari Massimo Zedda, 65mila, Gigi Piano, Pd, ex capo di gabinetto all’urbanistica, 63 mila, la capogruppo M5s Desirè Manca, direttore tecnico di una srl, 57mila, Laura Caddeo, Progressisti, preside a Serramanna, Angelo Cocciu, Fi, dirigente di una società nautica, 45mila, Michele Ennas, Lega, dipendente della Portovesme srl, 45mila. Intorno alla stessa cifra, 35-30mila, Salvatore Corrias, Pd, insegnante e sindaco di Baunei, l’ex assessore comunale di Sassari Antonio Piu, Progressisti, Valerio De Giorgi, gruppo misto, ispettore della Finanza, il poliziotto in pensione Roberto Caredda, 36mila, l’avvocato Carla Cuccu, M5s, Diego Loi, Progressisti, dipendente Aspal, Roberto Li Gioi, M5s, promotore finanziario e il sardista Piero Maieli, Psd’Az, veterinario. Un gradino più sotto Franco Mula, dipendente delle Poste, l’assessore al turismo Gianni Chessa, il sindaco di Budusò Giovanni Antonio Satta, Riformatori, gli avvocati Michele Pais, è l’attuale presidente del Consiglio regionale, e Giuseppe Talanas, Fi.

In coda. Oltre alla coppia Piras e Ciusa, con zero, intorno ai 16 mila sono Stefano Schirru, Psd’Az, i sindaci di Barrali Fausto Piga, Fdi, Tergu, Gianfranco Satta, Riformatori, Nughedu Santa Vittoria Francesco Mura, Fdi, e San Nicolò Arcidano Emanuele Cera, Fi. Ancora più sotto, fra i 6mila-2mila euro Dario Giagoni, geometra, Lega, Fabio Usai, Psd’Az, Aldo Salaris, consulente immobiliare, Riformatori, Maria Laura Caddeo, ingegnere, Progressisti, i leghisti Pierluigi Saiu, consulente d’azienda e Sara Canu, nutrizionista, e il praticante legale Alessandro Solinas, M5s. E infine i due nullatenenti.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative