La Nuova Sardegna

Conad svela i suoi piani per la Sardegna: al via gli incontri sugli iper

Silvia Sanna
Conad svela i suoi piani per la Sardegna: al via gli incontri sugli iper

Il 2 marzo primo vertice con i sindacati sul futuro della struttura di Santa Gilla. I punti cruciali: la gestione, il progetto di ristrutturazione e il numero di esuberi

26 febbraio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. C’è una data fissata nel calendario, il primo punto fermo in una trattativa complessa che sinora è stata condotta fuori dalla Sardegna. Ecco perché la data in questione è particolarmente importante perché rappresenta l’inizio della discussione sul futuro dei 4 ipermercati ex Auchan dell’isola e, soprattutto, dei 725 dipendenti. Si parte lunedì 2 marzo con Cagliari-Santa Gilla, l’iper già passato nell’impero Conad ai primi di novembre, sul quale non pare addensarsi la nube dell’Antitrust: l’Authority comunicherà a giorni quali negozi Conad potrà gestire – direttamente o indirettamente – e quali invece dovrà cedere per via delle sovrapposizioni di insegne. Nell’incontro fissato per il 2 marzo nella sede di Conad a Monastir i vertici del gruppo spiegheranno ai rappresentanti sindacali quale è il piano per la trasformazione dell’iper, chi lo gestirà, che tipo di negozio diventerà, quali saranno le sue dimensioni e, aspetto cruciale, quanti lavoratori saranno impiegati al suo interno e quanti, di conseguenza, dovranno accettare un periodo di cassa integrazione. L’incontro traccerà un percorso non solo per Santa Gilla ma anche per gli altri iper che si trovano a Sassari, Olbia e a Cagliari-Marconi. Anche perché alla data del 2 marzo è altamente probabile che l’Antitrust abbia emesso il verdetto sul loro futuro. In bilico appare soprattutto la struttura di Olbia-Sa Marinedda ma nei giorni scorsi il direttore della rete commerciale Conad Nord Ovest Michele Orlandi è sembrato ottimista: «Ritengo che i paletti dell’Antitrust possano essere superati ragionando sulle dimensioni della struttura che si potrebbero ulteriormente ridurre rispetto alle previsioni iniziali», ha detto.

E a proposito di dimensioni, è risaputo che quelle attuali degli iper saranno dimezzate: i 7-8mila metri quadri delle strutture ex Auchan non corrispondono alla filosofia Conad-La Margherita, che punta su medie superfici e non è interessata ad alcuni segmenti (come per esempio tecnologia e abbigliamento). Tutti gli ex iper per questo saranno soggetti a importanti lavori di ristrutturazione che richiederanno un periodo di chiusura. Negli incontri con i sindacati sarà fissato un cronoprogramma dettagliato. L’appuntamento è considerato cruciale dai rappresentanti sindacali. «Perché – spiega Cristiano Ardau, segretario generale Uil Tucs – consentirà di conoscere i piani dell’azienda per la Sardegna. Andremo ad ascoltare e a fare domande, sulla base di quello che ci sarà comunicato convocheremo il tavolo istituto a gennaio in Regione presso l’assessorato al Lavoro».

Nell’iper di Santa Gilla, che ha una estensione di 8mila metri quadrati, c’è un organico complessivo di 197 unità. Durante l’incontro i vertici di Conad (sicuramente sarà presente Orlandi) spiegheranno come saranno fatti e quanto dureranno i lavori di ristrutturazione. Non solo: l’azienda dovrà dire a chi sarà ceduta la parte esclusa dall’area del supermercato e quanti dipendenti saranno impiegati a partire dal giorno della riapertura al pubblico. I sindacati chiederanno chiarimenti anche sui numeri della cassa integrazione, stabilita a livello nazionale per un periodo di 12 mesi. In particolare, Cgil, Cisl e Uil vogliono sapere quale sarà la percentuale effettiva di esuberi nell’isola al netto delle uscite volontarie o degli esodi incentivati. E forse l’incontro del 2 marzo consentirà anche di conoscere maggiori particolari sui piani di espansione di Conad nell’hinterland di Sassari, Cagliari e Olbia: l’intenzione è di aprire piccoli punti vendita per riassorbire in tempi ragionevoli il personale messo in stand by nella fase iniziale.


 

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative