La Nuova Sardegna

Coronavirus, è ufficiale: tutte le scuole italiane restano chiuse fino al 15 marzo

Coronavirus, è ufficiale: tutte le scuole italiane restano chiuse fino al 15 marzo

Il governo ha deciso dopo avere sentito il parere del comitato tecnico scientifico

04 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Le scuole italiane, di ogni ordine e grado, resteranno chiuse da domani, giovedì 5, fino al 15 marzil parere del comitato tecnico scientifico. «Per il governo non è stata una decisione semplice, abbiamo aspettato il parere del comitato tecnico scientifico e abbiamo deciso di sospendere le attività didattiche da domani al 15 marzo», ha detto il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina parlando a Palazzo Chigi.

«Noi della trasparenza abbiamo fatto sempre la nostra regola d'azione, verità e trasparenza». Lo dice il premier Giuseppe Conte parlando a Palazzo Chigi spiegano che, sulla chiusura delle scuole questa mattina «era stato chiesto al comitato tecnico-scientifico un ulteriore approfondimento». Per questo «la notizia che è fuoriuscita è stata totalmente improvvida».

«Ci stiamo muovendo con la massima celerità e determinazione a tutela dei lavoratori pubblici e privati. È in fase di definizione una norma che prevede la possibilità per uno dei genitori, in caso di chiusura delle scuole, di assentarsi dal lavoro per accudire i figli minorenni. Ne ho già parlato con il Ministro Gualtieri e gli altri Ministri competenti: faremo tutto quello che è necessario per ridurre al massimo i disagi». Così il viceministro all'Economia Laura Castelli dopo la decisione di chiudere le scuole per l'emergenza Coronavirus.

«È una decisione di impatto, spero che gli alunni tornino al più presto a scuola». Così la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, parlando in sala stampa a Palazzo Chigi, assicurando «l'impegno» perché questo «servizio pubblico essenziale continui anche fornito a distanza».

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative